
Cosa succede dopo la sospensione ADI? Quando un nucleo non si presenta entro i fatidici 120 giorni ai servizi sociali, o quando gli occupabili non sottoscrivono il PAD individuale o il PSP, la domanda viene sospesa.
Solo a seguito del rispetto delle procedure suddette, ovvero della firma e della presentazione del nucleo ai servizi sociali, la sospensione viene annullata, e il beneficio riprende a essere erogato normalmente.
Cosa succede dopo la sospensione ADI?
La sospensione ADI può andare a verificarsi per molti motivi, tra i quali abbiamo come principali:
- mancata presentazione del nucleo ai servizi sociali entro 120 giorni;
- mancata sottoscrizione del PAD individuale (entro 30 giorni dall’analisi multidimensionale dei servizi sociali);
- mancata sottoscrizione del PSP (entro 60 giorni dalla presentazione del PAD individuale);
- mancata presentazione a cadenza periodica di 90 giorni presso i servizi sociali per la rendicontazione.
In questi casi ADI viene sospeso, e riprende normalmente solamente una volta che sarà sanata la causa della sospensione, quindi quando:
- il nucleo si presenta al servizi sociali
- i membri occupabili sottoscrivono il PAD
- viene sottoscritto il PSP
- il nucleo si presenta ai controlli periodici ogni 90 giorni
Dopo quanto viene sbloccato ADI dopo la sospensione?
Come chiarisce URP: In caso di sospensione della misura per mancato incontro con i servizi (120 giorni dopo la sottoscrizione del PAD, 90 giorni per il monitoraggio e 60 giorni per firma PSP), INPS sospenderà il pagamento del beneficio dal mese successivo. La sospensione verrà annullata in caso di segnalazione di avvenuto incontro entro il 20 del mese successivo a quello della sospensione della misura”
E fornisce degli esempi: “scadenza 9 giugno -> sospensione del pagamento del mese di luglio -> in caso di registrazione avvenuto incontro comunicata ad INPS tramite piattaforma entro il 20 luglio, pagamento di luglio regolare;
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scadenza 9 giugno -> sospensione dal pagamento del mese di luglio -> in caso di registrazione avvenuto incontro comunicata ad INPS tramite piattaforma il 25 luglio, sospensione del pagamento di luglio”