Dichiarazione fiscale redditi 2024 Società: cosa è il modello Redditi SC, come utilizzarlo e quando presentarlo?
Il modello Redditi SC è un documento fiscale che le società di capitali, (S.p.A., S.r.l., S.a.p.a.e altre entità equiparate) sono tenute a presentare annualmente per dichiarare i redditi al fisco.
Il modello viene utilizzato per ricavare il calcolo delle imposte dirette, come l’IRES (Imposta sul Reddito delle Società) e, in alcuni casi, anche dell’IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive).
Quando si presenta il Modello Redditi SC?
Il Modello Redditi SC deve essere presentato entro l’undicesimo mese successivo alla chiusura del periodo di imposta della società.
La dichiarazione va pertanto inviata entro l’ultimo giorno del decimo mese successivo a quello di chiusura del periodo di imposta.
Se l’ente o la società ha scelto come periodo d’imposta un arco temporale coincidente con l’anno solare, il termine per la presentazione del modello è fissato al 31 ottobre 2024.
Il modello può essere presentato solo per via telematica, sul portale dell’agenzia delle entrate. In alternativa, è possibile avvalersi di patronati o consulenti fiscali.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Come presentare il modello Redditi SC?
Presentare il modello Redditi SC è una procedura lunga e complessa, per cui farlo in autonomia è sconsigliabile. La cosa più corretta da fare sarebbe rivolgersi a Enti, Patronati o consulenti fiscali, in grado di affrontare con destrezza e velocità la procedura.
Se nonostante ciò, si desidera procedere comunque autonomamente, questa è la procedura da seguire:
- accedere al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.gov.it.
- entrare nell’aerea riservata, facendo login con le proprie credenziali (SPID, CIE, CNS);
- accedere ai servizi telematici e seguire il percorso: “Servizi per”>”Fatture e Corrispettivi” oppure “Servizi fiscali”. Qui avremo accesso ai moduli;
- scaricare il software per il Modello Redditi SC, cliccando su “Software”;
- cercare il software dedicato alla compilazione del Modello Redditi SC;
- scaricare il software e installarlo sul computer;
- compilare il modulo;
- generare il modulo al termine della compilazione;
- a questo punto, generato il modulo, e dopo averlo scaricato, possiamo tornare alla sezione Servizi telematici;
- selezionare l’opzione di Invio della Dichiarazione e caricare il file generato dal software di compilazione.
confermare ed inviare.
Certamente, come dicevamo, trattasi di una procedura complessa che sarebbe meglio lasciar eseguire a chi è esperto di settore, onde evitare che non vada a buon fine, con quello che potrebbe conseguirne (sanzioni e more per i ritardi di mancata presentazione, ad esempio).
Modelli PF, SC, SP: le differenze
I modelli redditi sono dei moduli di presentazione della dichiarazione dei redditi, riservati a varie categorie di soggetti: persone fisiche, società di persone, società di capitali.
Mentre i modelli SC ed SP sono riservati a personalità giuridiche come le società (siano esse di Capitali o di persone), il modello PF è riservato alle persone fisiche, quindi a soggetti privati. Analizziamo le cruciali differenze.
Modello Redditi PF: è un modello è destinato alle persone fisiche (da qui la sigla PF), cioè a quei singoli individui che devono dichiarare i propri redditi da lavoro dipendente, autonomo, pensioni, redditi da fabbricati, capitali e altre categorie di reddito. Include anche eventuali guadagni derivanti da attività imprenditoriali svolte in forma individuale o da partecipazioni in società di persone. Può inoltre essere presentato in sostituzione del 730, quando quest’ultimo non venga presentato nei tempi previsti.
Modello Redditi SP: questo modello è invece destinato alle società di persone (SP) come le S.n.c. e le S.a.s.. Sono interessate anche le altre entità tenute ad oneri di trasparenza. Questi tipi di società non sono soggette all’IRES, ma i redditi generati vengono imputati ai soci proporzionalmente alle quote di partecipazione. I soci, poi, a loro volta, dichiareranno tali redditi tramite il proprio Modello Redditi PF.
Modello Redditi SC: il Modello Redditi SC, quello da noi qui analizzato, riguarda invece le società di capitali. A differenza delle società di persone, le società di capitali sono soggette a tassazione separata e diretta sul reddito prodotto (IRES), quindi non c’è trasparenza fiscale e i soci non dichiarano direttamente i redditi della società.