L’inclusione sociale dei diversamente abili viene semplificata con la disability card, agevolazioni e servizi vengono resi più accessibili. Ovviamente per poterla utilizzare è necessario soddisfare alcuni requisiti. Può essere molto utile per avere accesso a diversi servizi in modo gratuito o a prezzo ridotto.
Abbiamo già visto diverse agevolazioni per i disabili, tra queste possiamo nominare l’assegno di inclusione, Estate INPSieme Senior, la patente per i disabili. Per rendere più semplici le procedure, è stata creata questa carta in cui vengono riportati tutti i dati del disabile, una specie di carta d’identità ma dedicata solo a chi risulta disabile.
Ma chi ha la Disability Card paga il treno? Quali sono i benefici della Disability Card? Quali sono i servizi gratuiti della Disability Card? Andiamo a chiarire qualche dubbio.
Disability card agevolazioni, di cosa si tratta
La disability card, chiamata anche “Carta Europea della Disabilità”, è un documento che viene usato per attestare la disabilità del titolare. In questo modo il disabile non dovrà portare con sé ogni volta la documentazione di invalidità, basterà questa tessera per dimostrare la sua condizione invalidante.
La richiesta per la disability card si può tramite il portale dell’INPS, accedendo con credenziali Spid, Cie o Cns. Bisogna presentare la propria documentazione e sarà l’INPS a rilasciare la tessera, in modo abbastanza immediato.
Cosa si può fare con la carta Disability?
L’obiettivo principale della disability card è quello di sostituire la documentazione cartacea, davvero scomoda da portare sempre con sé, e semplifica l’accesso ai servizi per i diversamente abili. In questo modo viene snellita tutta la parte burocratica, dimostrando con una semplice tessera la propria patologia.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Si tratta di un’agevolazione davvero vantaggiosa per il disabile, dato che gli semplifica le semplici operazioni quotidiane e gli permette di avere dei benefici. Grazie a questa carta è possibile ottenere l’accesso gratuito (o a prezzo ridotto) a diversi servizi come i luoghi culturali, i trasporti pubblici, alcuni tipi di eventi, sul territorio italiano e in alcuni paesi dell’Unione Europea (Belgio, Estonia, Romania, Slovenia, Malta, Finlandia e Cipro).
Chi può richiedere la disability card?
La disability card viene erogata dall’INPS ai soggetti diversamente abili. Per poterla richiedere, bisogna quindi soddisfare alcuni requisiti:
- cittadini con handicap grave ai sensi della Legge 104;
- ciechi e sordi;
- invalidi civili minorenni;
- invalidi civili maggiorenni con percentuale pari o superiore al 67%;
- invalidi e inabili ai sensi della Legge 222 del 1984;
- invalidi sul lavoro con percentuale pari o superiore al 35%;
- gli invalidi sul lavoro o con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell’integrità psicofisica;
- inabili e inabili alle mansioni;
- i cittadini a cui è stato riconosciuto il trattamento di privilegio ordinario e di guerra.
Questa carta ha una durata di 10 anni dal momento del rilascio. Quando si rinnova, verranno chiesti nuovamente i requisiti, dato che nel frattempo la situazione del disabile potrebbe essere cambiata. Se la situazione cambia nell’arco di questi dieci anni, la sua validità finirà nel momento in cui viene meno il requisito. Ad esempio, può succedere che la percentuale di invalidità venga ridotta con gli anni, in questo caso non sarà più possibile utilizzare la disability card.