# Fisco, tutte le novità del 2026: dai Pos alla liquidazione IVA accelerata

- Link: https://bonusepagamenti.it/fisco-novita-manovra-2026-pos-iva/
- Published: 2026-01-03T09:30:00+01:00
- Author: Redazione

**Seguici su: **[⌊Instagram⌉](https://www.instagram.com/bonusepagamenti.it/)    
[⌊whtasapp⌉](https://whatsapp.com/channel/0029VaCZAKYJZg4Cvlb0aK0W)    [⌊youtube⌉](https://www.youtube.com/channel/UCR3nOKMQ4tF6nJ4EcTK1cFg)
[⌊tiktok⌉](https://www.tiktok.com/@bonusepagamenti.it)   [⌊facebook⌉](https://www.facebook.com/bonusepagamenti)

La **battaglia contro l’evasione fiscale **si rafforza con **misure concrete a partire
dal 2026**. Tra le principali novità spicca l’obbligo di integrare i registratori
di cassa telematici con i terminali [Pos](https://bonusepagamenti.it/bonus-pos-come-ottenerlo-dichiarazione-redditi/)
e altri strumenti di pagamento elettronico, valido per tutte le operazioni dal primo
gennaio. Ulteriori cambiamenti riguardano poi la **liquidazione dell’Iva **e i meccanismi
di **pignoramento presso terzi**: ecco come funzioneranno nel dettaglio.

Sommario

 [Toggle](https://bonusepagamenti.it/fisco-novita-manovra-2026-pos-iva/#)

 * [Fisco 2026, la novità del collegamento tra Pos e registratori telematici](https://bonusepagamenti.it/fisco-novita-manovra-2026-pos-iva/#Fisco_2026_la_novita_del_collegamento_tra_Pos_e_registratori_telematici)
    - [Quando vanno registrati i Pos sul portale](https://bonusepagamenti.it/fisco-novita-manovra-2026-pos-iva/#Quando_vanno_registrati_i_Pos_sul_portale)
 * [La liquidazione Iva automatica](https://bonusepagamenti.it/fisco-novita-manovra-2026-pos-iva/#La_liquidazione_Iva_automatica)
 * [Il pignoramento rapido presso terzi](https://bonusepagamenti.it/fisco-novita-manovra-2026-pos-iva/#Il_pignoramento_rapido_presso_terzi)

## Fisco 2026, la novità del collegamento tra Pos e registratori telematici

La **nuova norma sui Pos **deriva dalla legge di Bilancio 2025, e ha trovato attuazione
con il provvedimento dell’[Agenzia delle Entrate ](https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/)
n. 424470 del 31 ottobre 2025, che fissa le istruzioni operative per tutti gli esercenti.
Come anticipato, **il Pos e altri strumenti di pagamento elettronico dovranno essere
obbligatoriamente abbinati ai registratori di cassa telematici**. Non servirà tuttavia
un cablaggio fisico: l’associazione avverrà in forma digitale, tramite un **servizio
dedicato nell’area riservata del sito dell’Agenzia**, accessibile anche da intermediari
delegati.

Per effettuare il collegamento, l’esercente dovrà **associare la matricola del proprio
registratore telematico **(già registrata presso l’Anagrafe Tributaria)** ai dati
identificativi dei Pos** o di strumenti equivalenti. La piattaforma faciliterà inoltre
il processo mostrando un elenco precompilato degli strumenti di cui l’esercente 
risulta già titolare.

### Quando vanno registrati i Pos sul portale

Per i nuovi Pos attivati o modificati, la registrazione sul portale andrà fatta **
tra il 6° e l’ultimo giorno lavorativo del secondo mese successivo all’attivazione**:
ad esempio, un Pos attivato a febbraio 2026 dovrà essere associato tra il 6 e il
30 aprile. Chi usa invece strumenti di pagamento già attivi al 1° gennaio 2026, 
ha tempo 45 giorni a partire dalla messa a disposizione del servizio online per 
mettersi in regola.

Leggi anche  Ravvedimento operoso, calcolo e sanzioni

Nelle intenzioni del [Governo](https://www.governo.it/it) la nuova norma, grazie
all’incrocio tra scontrini emessi e flussi Pos, **renderà più difficili pratiche
scorrette come la mancata emissione dello scontrino**, promuovendo così una trasparenza
totale degli esercenti a livello fiscale.

## La liquidazione Iva automatica

La[ Manovra 2026 ](https://bonusepagamenti.it/manovra-2026-bonus-rinnovati-scadenza/)
introduce anche una **procedura accelerata per la liquidazione dell’Iva**, pensata
per i casi di omessa o tardiva dichiarazione da parte dei contribuenti. L’Agenzia
delle Entrate potrà procedere autonomamente al calcolo dell’imposta dovuta, basandosi
sui dati già disponibili nel proprio archivio: fatture elettroniche trasmesse tramite
SdI, corrispettivi telematici giornalieri dai registratori di cassa e altre informazioni
contabili tracciate.

---

 **Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:**

 [⌊Bonus e Pagamenti App⌉](https://lazycat.page.link/bonus)  [⌊Bonus e Pagamenti App⌉](https://lazycat.page.link/bonus)

---

  

Questa** “liquidazione d’ufficio” scatterà automaticamente quando il contribuente
non presenta la dichiarazione entro i termini**, evitando così vuoti di controllo
e garantendo che l’imposta venga comunque accertata in base a evidenze oggettive.
Il contribuente riceverà inoltre una comunicazione formale con il calcolo proposto,
e avrà** fino a 60 giorni per contestare o fornire integrazioni**. In assenza di
una risposta, o se le obiezioni non verranno accolte, l’importo calcolato entrerà
direttamente a ruolo con l’applicazione di una **sanzione fissa del 120% **sull’imposta
dovuta, senza ulteriori rinvii.

![MIA App](https://api.qrserver.com/v1/create-qr-code/?data=https%3A%2F%2Fplay.google.
com%2Fstore%2Fapps%2Fdetails%3Fid%3Dnet.francescogatto.redditodicittadinanza&size
=200x200&ecc=M&margin=0 "Fisco, tutte le novità del 2026: dai Pos alla liquidazione
IVA accelerata")

 [⌊MIA App⌉](https://play.google.com/store/apps/details?id=net.francescogatto.redditodicittadinanza)

 [Installa](https://play.google.com/store/apps/details?id=net.francescogatto.redditodicittadinanza)

QR-Code

[MIA App](https://play.google.com/store/apps/details?id=net.francescogatto.redditodicittadinanza)

 Developer: 
 [Lazycat Solutions](https://play.google.com/store/apps/developer?id=Lazycat+Solutions)

 Price: 
 Free

## Il pignoramento rapido presso terzi

Un’ultima novità fiscale della Manovra 2026 è il cosiddetto **“pignoramento lampo”
sui crediti verso terzi**, che promette di rivoluzionare il recupero dei debiti 
fiscali. L’Agenzia della Riscossione otterrà accesso diretto e immediato ai dati
del Sistema di Interscambio (SdI), potendo così **identificare in tempo reale i 
clienti e i fornitori delle imprese morose**. In pratica, non sarà più necessario
attendere complesse indagini per mappare i flussi finanziari: basterà analizzare
le fatture elettroniche emesse o ricevute per localizzare i crediti in ingresso 
verso il debitore. Una volta individuati, l’Agenzia potrà **notificare il pignoramento,
bloccando i pagamenti prima che raggiungano il conto corrente del debitore**. Questo
meccanismo “a monte” impedirà quindi lo svuotamento dei conti e accelererà drasticamente
i tempi di recupero, riducendo i costi per lo Stato e scoraggiando in questo modo
le strategie dilatorie.

Leggi anche  Assistenza fiscale 730 pensioni: cosa fare?
