Le supplenze per i docenti dell’anno scolastico 2024/25 sono ormai al centro dell’attenzione, con diverse Graduatorie GPS esaurite prima ancora dell’inizio delle lezioni. Questo significa che i posti disponibili nelle classi di concorso coinvolte non possono essere coperti tramite le normali procedure di assegnazione. Cosa accade in questi casi e come si procede per garantire la copertura dei posti vacanti?
Graduatorie GPS esaurite 2024: ecco come si procede
Le GPS vengono dichiarate esaurite quando l’Ufficio Scolastico ha già scorso tutte le GaE e GPS disponibili e rimangono posti interi o spezzoni ancora scoperti. Questo può avvenire perché non ci sono candidati disponibili o perché alcuni hanno rinunciato all’incarico. In questi casi, si attivano diverse procedure.
Scorrimento graduatorie di istituto
Quando le GPS di una provincia sono esaurite, il Dirigente Scolastico procede a scorrere le graduatorie di istituto per l’anno scolastico 2024/25, assegnando le supplenze a candidati inseriti nelle liste delle scuole in cui si verifica la disponibilità. Se anche queste graduatorie risultano esaurite, si passa alle graduatorie di istituti vicini.
Se nessuna delle graduatorie disponibili permette di coprire i posti vacanti, si ricorre all’interpello, una nuova procedura introdotta dall’OM n. 88/2024. L’interpello consente il reclutamento del personale supplente in modo più trasparente rispetto alle MAD (domande di messa a disposizione).
Ecco le classi di concorso e province in cui le GPS 2024 sono esaurite
Basilicata
Calabria
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- Reggio Calabria A043, A044.
Campania
Emilia Romagna
- Bologna EEHN, infanzia e primaria sostegno;
- Bologna infanzia e primaria posto comune;
- Reggio Emilia infanzia e primaria;
- Reggio Emilia secondaria I e II grado.
Friuli Venezia Giulia
- Trieste A039, A061, AK55, BA02, AH55, AL55, AP55, B009, B005, AF55.
Lazio
- Roma ADEE, EEHN.
Liguria
- Imperia AM56, A043, EEHN, AN56, BC02, AM55, AG56, A044, A042, EELN (metodo Agazzi).
Lombardia
Marche
Molise
- Isernia;
- Campobasso A043.
Piemonte
Puglia
Sicilia
Toscana
Veneto