PagoPA è il portale nazionale dei pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione. È un sistema vantaggioso per i singoli cittadini, per le aziende e per le stesse PA, ma per riuscire a sfruttare tutti i vantaggi che offre è bene sapere come utilizzarlo e attraverso quali modalità effettuare i pagamenti. Scopriamo qui sotto tutti i dettagli attraverso una breve guida.
Cos’è PagoPA
La piattaforma PagoPA, destinata ai pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, è stata introdotta con l’art.5 del codice dell’amministrazione digitale. PagoPA non è in realtà un sito vero e proprio, ma piuttosto una modalità standardizzata di pagamento che può essere utilizzata attraverso molteplici siti e canali differenti. Lo scopo della piattaforma è quello di semplificare al massimo i servizi di pagamento offerti da ogni Pubblica Amministrazione (Comuni, Province, Regioni, scuole, università, ASL, ecc.) e garantire inoltre la massima sicurezza nelle transazioni.I pagamenti tramite PagoPA si dividono in due grandi categorie. Esistono i pagamenti spontanei, cioè eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino o dell’azienda (per esempio a fronte di una richiesta di servizio), oppure i pagamenti attesi, cioè quelli richiesti dall’ente a fronte di una posizione debitoria preesistente, come accade nel caso di tributi comunali, locazioni, bolli, bollette, tasse universitarie e ticket per i servizi sanitari.
È possibile effettuare un pagamento con PagoPA seguendo varie modalità: attraverso il sito dell’ente di riferimento, tramite sportelli fisici e virtuali messi a disposizione dai cosiddetti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP, cioè banche e istituti di pagamento), oppure, a partire da giugno 2024, anche attraverso migliaia di distributori automatici in tutta Italia. Ma vediamo meglio tutte le modalità di pagamento disponibili qui sotto.
Come pagare con PagoPA
Con PagoPA, sia i pagamenti spontanei che quelli attesi vengono eseguiti secondo un unico modello di processo, ma dal punto di vista del cittadino (o dell’azienda) cambia il percorso da seguire in base al “touchpoint” utilizzato per avviare il pagamento. Le principali opzioni di pagamento tra cui scegliere sono:
- Sul sito della piattaforma. Quando si riceve un avviso PagoPA, è possibile pagare direttamente dal sito della piattaforma. Basterà infatti cliccare sul pulsante “Paga”, situato nell’homepage, poi scansionare il QR code, oppure inserire il codice dell’avviso e il codice fiscale dell’ente. Una volta visualizzati i dettagli dell’avviso, si potrà scegliere la modalità di pagamento e il PSP che gestirà l’operazione, con una completa visibilità sulle commissioni richieste
- Sul sito web o mobile app dell’ente creditore. Un’altra opzione valida è pagare a partire dal sito dell’ente di riferimento. In questo caso, si verrà reindirizzati al sito di PagoPA per completare l’operazione, e sarà poi possibile scegliere il metodo di pagamento e il PSP con cui finalizzare l’operazione
- Pagamento con Poste. È possibile anche pagare con PagoPA alle Poste, utilizzando il bollettino postale che viene integrato negli avvisi da parte dell’amministrazione, oppure accedendo tramite SPID ai servizi Poste online
- Pagamento in tabaccheria. In questo caso, sarà possibile pagare con PagoPA presentando semplicemente il bollettino, e a quel punto l’esercente userà un lettore di QR Code per evincere i dati necessari
- Pagamento in banca. Anche nel caso in cui si scelga il pagamento in banca, bisognerà portare il bollettino e mostrare il QR Code relativo. Ma è possibile anche pagare agli sportelli ATM grazie al circuito CBILL, selezionabile direttamente dal menù
- Tramite l’app IO. Grazie all’integrazione con pagoPA, gli utenti dell’app IO possono pagare servizi e tributi direttamente dall’applicazione in pochi secondi, recandosi nella sezione “Pagamenti”. Basterà quindi utilizzare il messaggio contenente l’avviso di pagamento ricevuto in app dall’ente, oppure inquadrare il QR code riportato sull’avviso cartaceo. Lo storico delle operazioni è inoltre consultabile nella sezione “Pagamenti” di IO.
PagoPA, tutti i vantaggi
L’uso della piattaforma PagoPA, per tutti i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, comporta diversi vantaggi sia per i cittadini che per le aziende. I principali sono:
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- Efficienza e velocità: tanto i cittadini quanto le aziende possono effettuare pagamenti in modo rapido ed efficiente, riducendo il tempo necessario per completare le transazioni
- Tracciabilità e trasparenza: qualsiasi pagamento effettuato con PagoPA è tracciabile e trasparente. Questo facilita la gestione amministrativa e fiscale, garantendo una rendicontazione più efficiente soprattutto alle imprese
- Elevata sicurezza: PagoPA offre elevati standard di sicurezza, proteggendo i dati sensibili e le transazioni finanziarie effettuate dalle aziende
- Riduzione al minimo degli errori manuali
- Riduzione dei costi operativi: soprattutto per le aziende, la digitalizzazione dei pagamenti tramite PagoPA può ridurre i costi operativi delle transazioni, come ad esempio i costi di gestione del contante e delle operazioni cartacee
- Multicanalità: essendo accessibile attraverso diverse piattaforme e applicazioni, PagoPA permette a cittadini e aziende di effettuare pagamenti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, migliorando così la flessibilità operativa
Ovviamente, esistono vantaggi anche per le Pubbliche Amministrazioni che si affidano al sistema PagoPA per ricevere pagamenti. Con questo metodo, infatti, le PA guadagnano in termini di efficienza e risparmio nella gestione del ciclo di vita del pagamento, con particolare riferimento alle attività di riconciliazione (ufficio ragioneria). Inoltre, alcuni recenti casi studio hanno rivelato un netto miglioramento nelle attività di incasso, in termini di rispetto delle scadenze e di minori insoluti complessivi.
È utile ricordare, infine, che il sistema PagoPA mette a disposizione di cittadini, aziende ed enti un team di assistenza in caso di problemi, raggiungibile al numero verde 06 9318 9500, o all’indirizzo pagamenti@assistenza.pagopa.it. Per i soli enti, è anche possibile inoltrare eventuali segnalazioni aprendo un ticket nell’area riservata.