A chi non è mai capitato di avere problemi con l’autenticazione SPID? L’identità digitale pubblica ha semplificato enormemente le interazioni tra il cittadino e la pubblica amministrazione, ma come tutti i sistemi di autenticazione online può essere soggetta a malfunzionamenti o errori. Ecco come fare, quindi, se lo SPID non funziona.
Cosa fare quando lo SPID non funziona
Lo SPID è un’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con cui è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Il mancato funzionamento dello SPID, o l’impossibilità di accedere ai servizi tramite questo meccanismo, può comportare parecchi problemi per l’utente. Tuttavia spesso è possibile risolvere eventuali complicazioni in modo semplice e veloce.Il primo passo da compiere è identificare la natura del problema. Di solito, se lo SPID non funziona è per uno dei seguenti motivi:
- Problemi tecnici di autenticazione
- Necessità di rinnovo della password
- Problemi con l’erogazione del servizio
Vediamo di seguito, punto per punto, cosa fare nel caso in cui si verifichi uno degli scenari elencati.
Problemi di autenticazione con SPID
Se si riscontrano difficoltà di accesso relative al livello di autenticazione, è necessario fare riferimento direttamente all’assistenza del gestore di identità tramite cui è stato attivato lo SPID. Ecco i principali gestori e i canali di assistenza che offrono al cliente:
- Aruba ID: è possibile chiamare il numero 0575 0505 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7) oppure inviare un messaggio attraverso il form disponibile online
- Infocert ID: è possibile chiamare il numero 049 7849360 (lunedì-venerdì, dalle 8.30 alle 19.00, festivi esclusi), oppure compilare un form online o chattare con un operatore sul sito
- Intesa ID: si può chiamare il numero verde 800 805093 (lunedì-venerdì, dalle 8.30 alle 19.00), o in alternativa inviare un messaggio attraverso il form online
- Lepida ID: è possibile contattare il numero verde 800 779077 (lunedì-venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, sabato dalle 8.30 alle 13.30), inviare un messaggio attraverso il form online, oppure inviare una e-mail all’indirizzo helpdesk@lepida.it
- Namirial ID: si può inviare un messaggio tramite il form online o chiamare lo 02 30459063 (lunedì-sabato, dalle 9.00 alle 19.00)
- Poste ID: in questo caso è disponibile il numero verde gratuito 800 007777, o in alternativa si può sempre inviare un messaggio attraverso il form di contatto
- TIM ID: è necessario inviare una e-mail a supportotimid@telecomitalia.it
- Sielte ID: si può telefonare allo 095 2291712 (lunedì-venerdì, dalle 9.00 alle 16.00, esclusi i festivi) o mandare una mail a spid@sielte.it
- SpidItalia Register.it: è possibile telefonare al numero 035 578 7979 (tutti i giorni, dalle 9.00 alle 18.00).
Rinnovo password e problemi con l’erogazione
Quando il problema con lo SPID è riconducibile al necessario rinnovo della password, ogni gestore mette a disposizione una procedura differente di recupero delle credenziali. Basterà quindi andare sul sito del gestore e seguire i passaggi indicati per aggiornare la password in pochi minuti. Se tuttavia non è stato possibile trovare una soluzione, è consigliabile rivolgersi ai numeri di supporto o inviare una e-mail per ulteriori informazioni secondo le modalità già elencate sopra.
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È inoltre possibile che il problema riscontrato con lo SPID dipenda dall’erogazione del servizio e non dall’accesso in sé. In questa eventualità, è necessario fare riferimento al servizio di assistenza dell’amministrazione che ha erogato l’identità digitale.
Il blocco dello SPID
In ogni caso, qualsiasi sia la natura del problema riscontrato, è bene non incappare in errori grossolani, poiché gli standard di sicurezza dello SPID sono decisamente elevati. Quindi, se si effettuano tentativi di ingresso ripetuti ed errati, si può incappare nel blocco dell’identità digitale. Se ciò accade, è tuttavia possibile ovviare al problema senza il bisogno di rivolgersi a un servizio di assistenza. Basterà infatti attendere con pazienza una mezz’ora prima di riprovare a inserire le credenziali SPID.
Come cambiare il provider SPID
Per concludere, se nessuno dei suggerimenti precedenti è servito a risolvere un eventuale problema con lo SPID, è sempre possibile cambiare provider. In qualsiasi momento si può infatti annullare la procedura di registrazione avviata con un dato gestore, senza obblighi o conseguenze di alcun tipo. Per avere informazioni specifiche sulla procedura da seguire, basterà contattare i singoli gestori di identità. E in ogni caso, è possibile richiedere l’identità digitale a un nuovo gestore senza aspettare l’annullamento della registrazione precedente.
Va infine ricordato che è sempre a disposizione dei cittadini un Servizio Help Desk online, nel caso in cui il gestore dello SPID non sia riuscito a risolvere il problema, o se si ha una segnalazione specifica da fare.