Sta per iniziare una nuova era per il bancomat: adesso sarà possibile effettuare prelievi anche presso i negozi. Il governo sta valutando l’idea di includere nella Manovra una disposizione che permetta ai cittadini di prelevare denaro contante nei negozi con strumenti di pagamento come il Pos, in modo da compensare in qualche modo la chiusura delle filiali bancarie tradizionali, principalmente nei piccoli Comuni.
Questo nuovo strumento per il prelievo di contanti, soprattutto in alcune zone del paese poco modernizzate, aiuterà sicuramente a combattere la spopolazione dei comuni più interni. Allo stato attuale delle cose il Pos viene principalmente utilizzato per effettuare pagamenti con carte di debito o credito nei negozi. L’obiettivo è quello di espandere le sue funzionalità, anche se con alcune restrizioni, per consentire il prelievo di contanti come uno sportello bancomat.
Dovrebbe essere considerato come un’opportunità aggiuntiva per i commercianti anziché un obbligo, concedendo così ai diretti interessati la possibilità di scegliere se aderire o meno all’iniziativa. Finora non è stato fatto alcun tipo di distinzione riguardo alla categoria degli esercizi commerciali coinvolti, ma sembra che il Governo sia più orientato a coinvolgere soprattutto supermercati e tabaccai, normalmente presenti anche in quei piccoli centri dove non è possibile trovare uno sportello ATM senza spostarsi in auto, talvolta anche per lunghe distanze.
Si prevede di fissare un tetto massimo di prelievo pari a 250 euro in contanti e si applicherà lo stesso limite anche se si decide di prelevare denaro da uno sportello bancomat diverso dalla propria banca. I controlli saranno comunque sotto la responsabilità dell’operatore che fornisce il Pos al negoziante e di quello che rilascia la carta di credito o di debito.
C’è una questione estremamente delicata che resterebbe da sciogliere, cioè il problema riguardante la sicurezza dai negozi che scelgono di partecipare all’iniziativa: la presenza di una quantità maggiore di denaro in contanti per assicurare i prelievi diventerebbe un’opportunità in più per rapinatori e persone con cattive intenzioni.