Incentivi auto elettriche: al via da aprile. Ecco tutte le novità in programma. Dopo l’annuncio del governo sugli incentivi auto, ora qualcosa finalmente inizia a muoversi. Ma tutto è cambiato rispetto a quanto previsto in precedenza.
Incentivi auto elettriche: al via da aprile: requisiti e come richiederli
Nuovi incentivi auto elettriche, nella speranza che stavolta ottengano i risultati sperati. Previsti conributi dai 2.000 ai 5.000 euro, e in cantiere anche la possibilità di un leasing sociale, dove il governo potrebbe promettere alle famiglie a basso reddito di ottenere un leasing sui mezzi elettrici. Le rate mensili partirebbero da 75 euro al mese.
Chi può richiedere i nuovi incentivi auto elettriche?
Per ciò che riguarda il leasing, sono previsti limiti ISEE: non al di sopra di 20mila o 25mila euro (ancora non vi sono disposizioni definitive e il governo prenderà la sue decisioni). Per l’acquisto, invece, non sono previsti limiti di ISEE, ma il contributo varia sulla base della rottamazione.
Bonus rottamazione incentivi auto elettrica
Il bonus sarà pari a :
- 5.000 euro con rottamazione di vetture elettriche
- 4.000 con rottamazione di vetture ibride
- 2.000 euro per i mezzi a benzina, diesel, GPL, metano e ibridi con emissioni fino a 135 g/km.
Senza auto da rottamare, invece, i tetti massimi del bonus saranno di:
- 3000 euro per i mezzi elettrici
- 2000 euro per le ibride
Ma quando saranno gli incentivi auto 2024? Gli incentivi, che al momento sono in leggero ritardo, dovrebbero arrivare per aprile. Vi terremo aggiornati.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia: