Investimenti per bambini: quando e come? Oramai investire per i figli e per i nipoti nella società moderna sta diventando prassi consolidata.
E’ necessaria una attenta pianificazione per far sì che i figli siano coperti e abbiano le giuste risorse per far fronte ai loro bisogni futuri. Gli investimenti fanno proprio parte di tale pianificazione.
Vediamo insieme come.
Investimenti per bambini: come e quando
A investire maggiormente per i figli, sono gli italiani della fascia 45-54, per garantire ai propri figli una futura istruzione, che sia di qualità.
In media, con un investimento iniziale di 5000 euro e poi 200 euro mensili, pare sia possibile accumulare sufficienti risparmi per sostenere le spese universitarie per i propri figli. Ma il problema è: quale strategia i investimento si rivela la più adatta?
Leggi anche: spese straordinarie mantenimento figli: chi le paga?
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Ci sono diversi modi per investire per il futuro dei propri figli:
- conti deposito,
- buoni postali
- piani di accumulo
Tuttavia, va menzionato il fatto che questi strumenti tendono ormai ad essere desueti e superati, e non generano più rendimenti a lungo termine. Oggi, invece, è necessario investire in maniera graduale o con piani di accumulo.
Tra gli investimento a lungo termine, un classico metodo è quello dei libretti di risparmio, che consentono di versare liquidità con costi di gestione molto bassi, talvolta del tutto assenti.
Quanto ai I buoni postali, come dicevamo poc’anzi, erano un tempo strumento redditizio, ma ad oggi offrono rendimenti bassi, cosa che li rende dunque poco appetibili.
Investimenti e tempo: un fattore legato a doppia mandata
Senza dubbio, il migliore investimento è il tempo: prima si inizia a investire, più tempo si impiega a investire, meglio è.
Se hai intenzione di mettere del denaro da parte per i tuoi figli, è consigliabile che tu lo faccia immediatamente, così da iniziare a investire da ora e mettere già a frutto le prime liquidità.
Iniziare a investire precocemente ci mette nelle condizioni di poter sfruttare tutte le opportunità offerte dai mercati finanziari, e ci permette quindi di ottenere una sostanziale rivalutazione del capitale.
Con la capitalizzazione degli interessi, infatti, migliore è la scelta su cui ricade la nostra attenzione, maggiore sarà la rivalutazione che otterremo.
Meglio rivolgersi a esperti del settore?
Se sei alle prime armi, è consigliabile rivolgersi prima a degli esperti del settore, quali i consulenti finanziari, che sapranno indirizzarti al meglio nelle scelte da compiere.
Affidandosi a mani esperte, infatti, è più facile comprendere il tumultuoso mondo degli investimenti, specialmente se si è nuovi alla materia.