Lavorazioni ADI saltate: molti percettori dell’assegno di inclusione passeranno le vacanze Pasquali a mani vuote, a causa di un grave errore comunicativo da parte di INPS, che non ha avvisato i percettori del fatto che presentando il modello esteso, le erogazioni successive sarebbero “slittate”.
Lavorazioni ADI saltate per il modello ADI-com esteso
Coloro che hanno presentato il modello ADI-com esteso, vedranno slittare le loro lavorazioni. In pratica, INPS si riserva la possibilità di impiegare 30 giorni per “elaborare” e caricare il modello nei propri sistemi. Di conseguenza, durante questo periodo di vuoto che intercorre tra il caricamento del modello e la sua elaborazione, i percettori del sussidio non riceveranno la consuetudinaria ricarica.
Si tratta di un grave errore da parte di INPS, che se avesse fatto sapere in maniera più chiara e concisa della riserva dei 30 giorni, avrebbe permesso a molti percettori ignari di presentare il modello dopo avere ricevuto la ricarica di marzo, in modo da avere poi 30 giorni di tempo fino a fine aprile.
Ma ormai, per molti percettori è troppo tardi, e dunque, quanti hanno presentato domanda nei giorni scorsi, purtroppo dovranno attendere che INPS accolga il modello adi-com esteso e lo elabori.
Modello ADI-com esteso
Per sapere tutti i passaggi da seguire per caricare il modello adi-com esteso, consulta qui la nostra guida.
Intanto, ricordiamo che il modello esteso viene usato ogni qualvolta intervengano modifiche dell’attività lavorativa in corso di fruizione del beneficio, ed anche quando vi siano:
- variazioni di beni durevoli
- variazioni nell’ISEE
- interruzioni della residenza in Italia
- presentazione di dimissioni volontarie
- pendenza di sentenze di condanne penali
- inizio di residenza in struttura pubblica di cura
- fine della permanenza in struttura pubblica di cura
Ricordiamo che per i lavoratori autonomi, il prospetto relativo al guadagno deve essere presentato a cadenza trimestrale.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Coloro che inizino dei percorsi di politica attiva retribuiti sono anch’essi tenuti a darne comunicazione tramite modello in oggetto.
Modello ADI-com e arretrati ADI: li riceverò?
In molti, legittimamente, si chiedono se ora riceveranno la mensilità mancante con la prossima ricarica, una volta che il problema del modello verrà risolto.
In teoria, la risposta è sì: INPS erogherà le somme mancanti una volta che il modello verrà regolarmente acquisito.
Ad ogni modo, vi daremo in futuro informazioni più precise in merito, nella speranza che INPS non fruisca di tutti e 30 i giorni di tempo per acquisire i modelli estesi presentati dai fruitori.