Da quest’anno le trasferte di lavoro sono cambiate, con nuove regole che puntano forte sulla tracciabilità dei pagamenti e sull'uso (quasi) esclusivo di strumenti elettronici.
Nel 2026 la busta paga dei dipendenti continua a beneficiare di un pacchetto di misure fiscali e contributive che aumentano il netto in tasca, soprattutto per i redditi medio‑bassi.
Con il cedolino NoiPA di febbraio 2026 molti dipendenti pubblici troveranno una sorpresa positiva: un accredito extra legato al conguaglio fiscale di fine anno.
Nel 2026 il Bonus turismo viene confermato dal Governo per la prima parte dell’anno e continua a portare soldi in più in busta paga a chi lavora in alberghi, ristoranti, bar e strutture termali.
Nel 2026 chi punta su assunzioni stabili potrà contare su un nuovo pacchetto di agevolazioni mirate per giovani, donne e imprese che operano nella ZES unica del Mezzogiorno.
L'INPS ha lanciato una nuova selezione pubblica per l'assunzione a tempo indeterminato di 248 assistenti con competenze informatiche, aperta anche a chi ha il solo diploma di scuola superiore.
La Manovra 2026 ha portato grandi novità in tema di buoni pasto. È stata infatti innalzata la soglia esentasse dei buoni da 8 a 10 euro. Mossa che, secondo le prime stime, porterà un guadagno di centinaia di euro all’anno per i lavoratori coinvolti.
Per oltre 330 lavoratori delle imprese artigiane calabresi sarà un Natale un po’ più leggero sul fronte delle spese, grazie a un bonus straordinario da 300 euro finanziato con uno stanziamento complessivo di 100.000 euro.
L’Assegno di Ricollocazione 2025 è un voucher pensato per i lavoratori in Cassa Integrazione Straordinaria, che consente di ottenere gratuitamente un servizio intensivo di accompagnamento al lavoro.