Modello ICLAV (Invalidità Civile Lavoro), cos’è?

Francesca Ereddia

20 Febbraio 2025

,

Seguici su: Instagram    whtasapp    youtube   tiktok   facebook

Il Modello ICLAV è una dichiarazione per gli invalidi civili titolari di assegno mensile, da presentare annualmente per attestare la mancata prestazione di attività lavorativa. Questa comunicazione è fondamentale per confermare il diritto all’assegno mensile di assistenza, poiché tale beneficio è destinato a coloro che non svolgono alcuna attività lavorativa.

Chi deve presentare il Modello ICLAV?

Devono compilare e inviare il Modello ICLAV tutti gli invalidi civili con una percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 99%, beneficiari dell’assegno mensile di assistenza. Se il soggetto ha svolto un’attività lavorativa nell’anno precedente, è tenuto a dichiarare il reddito percepito e a fornire una stima per l’anno in corso. Nel modulo, il dichiarante deve specificare:

  • se ha svolto attività lavorativa nell’anno precedente e, in caso affermativo, la tipologia di lavoro (dipendente, autonomo, occasionale, ecc.);
  • il reddito imponibile percepito e una previsione di quello atteso per l’anno in corso.

Poiché l’assegno mensile di assistenza è incompatibile con il lavoro, eventuali redditi da attività lavorativa possono influenzare il diritto a percepirlo.

Modalità e scadenze per la presentazione

Il Modello ICLAV deve essere presentato telematicamente, utilizzando i servizi online dell‘INPS oppure avvalendosi di un patronato o CAF. La scadenza è solitamente fissata al 28 febbraio di ogni anno, facendo riferimento ai redditi dell’anno precedente e alle previsioni per l’anno in corso.

Documenti necessari per la compilazione

Per inviare correttamente il Modello ICLAV, occorre disporre di:

  • Documento d’identità in corso di validità
  • Codice fiscale
  • Dichiarazione dei redditi o Certificazione Unica (se applicabile)
  • Eventuale documentazione che attesti l’attività lavorativa svolta
Leggi anche  Assegno di incollocabilità INAIL: importi del 2025

Nel caso di persone con disabilità intellettiva o psichica, al posto della dichiarazione può essere presentato un certificato medico che confermi la patologia. Tuttavia, se l’interessato è sotto tutela, l’obbligo di presentazione resta a carico del tutore o dell’amministratore di sostegno.


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:

Cosa succede in caso di mancata presentazione?

Se il Modello ICLAV non viene inviato entro la scadenza prevista, l’INPS può sospendere il pagamento dell’assegno mensile. Per evitare problemi, è importante rispettare le tempistiche e assicurarsi di compilare correttamente il modulo.