Mutuo prima casa under 36, arriva la proroga al 2027. A stabilirlo è la nuova Legge di Bilancio. La dotazione prevista dalla Manovra è di 130 milioni per il prossimo anno, poi sarà di 270 per i prossimi due anni, per un totale di 670 milioni.
Mutuo prima casa under 36: la risposta del Consap
L’amministratore delegato di Consap Vincenzo Sanasi d’Arpe commenta: “Siamo soddisfatti di questo risultato, rispetto al quale non ero così ottimista. Il fondo è stato ampiamente rifinanziato e per la prima volta avrà una durata di tre anni”
La copertura pubblica del fondo è del 50% per tutti i cittadini, ma cresce per le giovani coppie e single under 36 e per i nuclei monogenitoriali. Già da gennaio 2024 era stato istituito il contributo prima casa per le famiglie numerose.
Mutuo prima casa: il 70% sono under 36
Secondo i dati, i mutui prima casa sono erogati principalmente ad under 36. Questi numeri, secondo l’amministratore delegato, testimoniano il supporto del fondo “non solo a soggetti biosngosi ma anche all’intero sistema economico italiano, con particolare riferimento al mercato dei mutui”.
Mercato dei mutui: l’andamento nel 2024
E a proposito di mercato dei mutui, i numeri ci dicono che nel primo semestre del 2024 è diminuito il numero complessivo delle compravendite residenziali, che sono scese a circa 340.000 (-3% rispetto al primo semestre 2023). Per contro, si è assistito ad un aumento degli acquisti prima casa del 10%, pari a circa l’80% delle operazioni intermediate.
Nel 65% dei casi si tratta di acquisti di chi vende una casa più piccola per acquistarne una più grande o viceversa.
E’ stato altresì registrato un chiaro aumento di acquisti con mutuo, saliti a circa i due terzi delle operazioni di compravendita. Continua poi l’ascesa delle abitazioni in zone metropolitane o a vorte connotazione turistica. I trilocali sembrano essere un trend di preferenza (rappresentando una richiesta che va oltre il 70%).
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia: