# No tax area, i limiti per non pagare le imposte

- Link: https://bonusepagamenti.it/no-tax-area-i-limiti-per-non-pagare-le-imposte/
- Published: 2024-09-20T13:47:03+02:00
- Author: Giovanni Caruso

**Seguici su: **[⌊Instagram⌉](https://www.instagram.com/bonusepagamenti.it/)    
[⌊whtasapp⌉](https://whatsapp.com/channel/0029VaCZAKYJZg4Cvlb0aK0W)    [⌊youtube⌉](https://www.youtube.com/channel/UCR3nOKMQ4tF6nJ4EcTK1cFg)
[⌊tiktok⌉](https://www.tiktok.com/@bonusepagamenti.it)   [⌊facebook⌉](https://www.facebook.com/bonusepagamenti)

Il concetto di “no tax area” non sempre è di facile ed immediata comprensione, seppure
rappresenti un concetto fondamentale per tutti i contribuenti italiani. La no tax
area incide fortemente sulle vite dei cittadini: si riferisce a quella soglia di
reddito al di sotto della quale non si è sottoposti ai regimi IRPEF. Ma bisogna 
fare attenzione. Approfondiamo la questione.

Sommario

[Toggle](https://bonusepagamenti.it/no-tax-area-i-limiti-per-non-pagare-le-imposte/#)

 * [No tax area: cosa è e come funziona](https://bonusepagamenti.it/no-tax-area-i-limiti-per-non-pagare-le-imposte/#No_tax_area_cosa_e_e_come_funziona)
 * [No tax area per dipendenti e pensionati](https://bonusepagamenti.it/no-tax-area-i-limiti-per-non-pagare-le-imposte/#No_tax_area_per_dipendenti_e_pensionati)
 * [No tax area per prestazioni occasionali](https://bonusepagamenti.it/no-tax-area-i-limiti-per-non-pagare-le-imposte/#No_tax_area_per_prestazioni_occasionali)
 * [Incapienza e no tax area](https://bonusepagamenti.it/no-tax-area-i-limiti-per-non-pagare-le-imposte/#Incapienza_e_no_tax_area)
 * [Esenzione IRPEF e agevolazioni ISEE: che differenze? E](https://bonusepagamenti.it/no-tax-area-i-limiti-per-non-pagare-le-imposte/#Esenzione_IRPEF_e_agevolazioni_ISEE_che_differenze_E)

## No tax area: cosa è e come funziona

La misura è stata introdotta per ridurre il carico fiscale sulle fasce di reddito
più basse, e funge da strumento per aumentare il potere d’acquisto degli acquirenti.

La sua applicazione è differenziata sulla base delle tipologie di lavoratori. Analizziamo
attentamente le varie categorie, con particolar riguardo per:

 * dipendenti e pensionati;
 * prestazioni occasionali

## No tax area per dipendenti e pensionati

La** Legge di Bilancio 2024** ha fissato una soglia di 8.500 euro per lavoratori
dipendenti e pensionati: l’obiettivo è quello di equiparare queste due categorie,
per una maggiore uniformità fiscale.

## No tax area per prestazioni occasionali

Diverso discorso per chi ha invece redditi da lavoro occasionale o assimilati: le
detrazione i fermano invece a 5.500 euro. E’ al di sotto di tale soglia che non 
sono dovute le imposte, a patto che non vi siano già altri redditi rilevanti.

---

 **Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:**

 [⌊Bonus e Pagamenti App⌉](https://lazycat.page.link/bonus)  [⌊Bonus e Pagamenti App⌉](https://lazycat.page.link/bonus)

---

  

## Incapienza e no tax area

Se le detrazioni coprono il totale dell’imposta dovuta, però, bisogna fare attenzione
a una cosa: non ci si potrà avvalere di ulteriori detrazioni, quali:

 * spese sanitarie
 * spese per ristrutturazioni
 * qualsiasi tipo di spesa che possa essere detratta

L’incapienza, quindi, alto non è che quella situazione in cui non si paga l’IRPEF,**
ma non si possono più ottenere rimborsi per altre detrazioni fiscali.**

## Esenzione IRPEF e agevolazioni ISEE: che differenze? E

E’ chiaro dunque come, stando così le cose in materia di esenzione IRPE, vi sia 
una tangibile differenza con le eventuali agevolazioni basate sull[‘ISEE](https://bonusepagamenti.it/isee-corrente-2024/).

Se da un lato l’esenzione IRPEF allevia il carico delle imposte, l’ISEE invece considera
una serie di fattori relativi alla situazione economica del contribuente (patrimonio
mobiliare, immobiliare, etc) aprendogli le porte per eventuali agevolazioni e sussidi.

Tuttavia, si discute già di mettere in atto delle riforme che possano creare una
maggiore coerenza tra no tax area ed ISEE. Tali proposte **puntano a escludere parzialmente
i redditi esenti dal calcolo dell’ISEE** o ad introdurre almeno una soglia di esenzione
dedicata.

Leggi anche  Stipendi pubblici, arriva il pignoramento per debiti col Fisco
