PAD individuale ADI e sospensione: migliaia di famiglie si ritrovano ad oggi con la domanda in sospensione. La colpa è da ricercare nella mancata sottoscrizione del PAD individuale.
PAD individuale ADI e sospensione della domanda
Il motivo per il quale migliaia di famiglie si ritrovano ad oggi con l’ADI in sospensione è da imputare alla mancata sottoscrizione del PAD individuale.
Infatti, come da decreto, i membri occupabili del nucleo percettore ADI devono anch’essi sottoscrivere il patto di attivazione digitale individuale affinché il nucleo possa continuare a percepire il sussidio.
Coloro che infatti sono occupabili, successivamente al colloquio coi servizi sociali, sono infatti chiamati a sottoscrivere il PAD individuale e il Patto di servizio personalizzato (PSP). Peccato che nulla venga precisato in merito ai termini entro cui sottoscrivere il PAD individuale. Per cui, molti utenti, che ignoravano tale regola, ora si ritrovano con la domanda sospesa.
L’errore SIISL in cui sono incorsi in moltissimi è questo, come da screenshot:
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In sostanza, questo errore compare nel momento in cui i membri occupabili del nucleo non hanno sottoscritto il PAD individuale.
I problemi fondamentali sono però due:
- i “termini” presenti nell’errore non sono stati comunicati in alcun modo ai percettori, che quindi erano ignari di dover sottoscrivere il PAD individuale entro una certa data;
- gli unici “termini” di nostra conoscenza sono quello dei 120 giorni per presentarsi ai servizi sociali, e dei 60 giorni per sottoscrivere il patto di servizio personalizzato (PSP), sottoscrizione, quest’ultima, che avviene dopo 60 giorni dalla sottoscrizione del PAD individuale.
I percettori ADI sono anche stati avvisati col seguente SMS:
E il PAD individuale quando andrebbe sottoscritto? Non vi è stata alcuna specificazione in merito. Ma ora, come rimediare?
Errore SIISL PAD individuale: come rimediare?
Cliccando su “sottoscrivi” nella finestra di errore che abbiamo riportato al paragrafo precedente, dovrebbe essere possibile poter sanare l’errore. Tuttavia, alcuni utenti ci hanno segnalato di essere impossibilitati a farlo. Questo, in teoria, potrebbe essere legato invece a dei malfunzionamenti al momento presenti sulla piattaforma, che non consentono dunque di sottoscrivere il PAD.
Teoricamente, chi invece ha sottoscritto il PAD individuale correttamente, dovrebbe visualizzare su la seguente schermata:
Ricordiamo agli utenti, nell’attesa di ulteriori informazioni, che l’iter da seguire quando si presenta domanda ADI è il seguente:
- sottoscrivere il PAD del nucleo al momento della presentazione della domanda;
- attendere 120 giorni la chiamata dei servizi sociali (o presentarsi spontaneamente);
- sottoscrivere il PAD individuale (termini di sottoscrizione ignoti);
- procedere alla firma del Patto di servizio personalizzato, entro 60 giorni dalla sottoscrizione del PAD individuale.
Vi terremo aggiornati con ulteriori novità.