
Presto in arrivo i pagamenti ADI di marzo 2025. Come sempre, le date da attenzionare sono due, quelle di metà mese e fine mese.
Pagamenti ADI di marzo 2025
L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura di sostegno economico e inclusione sociale introdotta per supportare i nuclei familiari in difficoltà economica, promuovendo l’inserimento sociale e lavorativo. Nel mese di marzo 2025, l’INPS ha previsto le seguenti date per l’erogazione dell’ADI:
-
14 marzo 2025: visto che il 15 sarà di sabato, il pagamento destinato ai nuovi beneficiari che hanno completato con successo l’istruttoria e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale (PAD) potrebbe essere anticipato al venerdì.
-
26 marzo 2025: pagamento per coloro che già percepivano l’ADI nel mese precedente, sempre che siano stati confermati i requisiti di idoneità e sia stato presentato l’ISEE 2024.
È importante notare che le date di pagamento possono subire variazioni in base all’esito delle istruttorie e alla tempestiva sottoscrizione del PAD. Inoltre, a partire dai rinnovi di marzo, l’INPS adotterà l’ISEE 2024 per determinare l’importo dell’assegno. Pertanto, è fondamentale presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) 2024 in tempo utile; in caso contrario, il pagamento potrebbe essere sospeso fino alla presentazione di una valida DSU.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Novità Assegno di inclusione
Nel 2025, l’ADI ha subito alcuni aggiornamenti per ampliare la platea dei beneficiari e rendere più accessibile l’aiuto economico. Tra le principali novità troviamo:
- Aumento della soglia ISEE, che permette a più famiglie di accedere al beneficio.
- Incremento del limite di reddito familiare per migliorare il supporto economico a chi vive in condizioni di disagio.
- Maggiore integrazione per chi risiede in affitto, con un aumento del contributo previsto per coprire parte delle spese di locazione.