Calendario pagamenti ADI fine ottobre: ecco quando arriveranno i pagamenti per l’assegno di inclusione.
Calendario pagamenti ADI fine ottobre 2024
Questo mese i pagamenti ADI potrebbero subire delle modifiche. Considerato che infatti i giorni in cui ADI dovrebbe essere erogato sono festivi (sabato e domenica) è probabile che i pagamenti avverranno il venerdì, quindi anticipatamente (ma succede di rado) oppure il lunedì successivo.
Orientativamente, quindi, i pagamenti arrivano il 25 e il 31 Ottobre.
Assegno di inclusione novità 2025
Secondo quanto previsto dalla Manovra 2025, pare che l’Assegno di Inclusione potrebbe aumentare fino a 700 euro mensili, rispetto agli attuali 500 euro.
Secondo molti esperti, infatti, l’importo erogato attualmente non risulta sufficiente per contrastare efficacemente la povertà. Per questo motivo, Bruxelles ha sollevato critiche in merito, sostenendo che le misure attuali non riescano a incidere in modo decisivo sulla riduzione della povertà, soprattutto in un contesto economico in cui i prezzi dei beni di prima necessità continuano a crescere.
L’aumento dell’inflazione, infatti, ha fatto diminuire il potere d’acquisto degli italiani. Non aver adeguato i sussidi statali a tale inflazione è infatti sfociato nel prevedibile risultato dell’inadeguatezza dell’attuale sussidio a far fronte alle necessità dei cittadini. Da qui le critiche di Bruxelles in merito, e i probabili provvedimenti che ora il Governo pensa di adottare.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Innalzata anche la soglia di reddito massimo per accedere al beneficio: da 6.000 a 8.500 euro annui, così da ampliare le platee che possono richiedere il sussidio.