I pagamenti Assegno Unico di gennaio 2025 arriveranno come di consueto intorno alla metà di questo mese. Ecco quando.
Pagamenti assegno unico di gennaio 2025
Le date dei pagamenti per l’AUU di gennaio 2025 non sono ancora state comunicate ufficialmente da INPS. Lo scorso anno, INPS ha pubblicato il calendario semestrale dei pagamenti, annunciando le date in 3 giorni fissi e mettendo fine quindi alle erogazioni effettuate in tranche che potevano arrivare ad una finestra temporale di anche 20 giorni. Ancora il calendario di quest’anno si fa attendere, ma i pagamenti dovrebbero comunque avvenire intorno al 15 gennaio e nei due giorni successivi, quindi 15, 16 e 17 gennaio 2025.
La decisione di pubblicare un calendario dettagliato è stata voluta dal governo Meloni, con la finalità di dare certezza alle famiglie.
FAQ Assegno Unico
Assegno unico figli fino a 21 anni: cosa accade dopo?
L’AUU viene erogato solo fino ai 21 anni. Dopo di che, la corresponsione viene sospesa. Fanno eccezione i figli disabili, che prendono AUU senza limiti di età.
Assegno unico subentro genitore superstite: come si fa?
INPS ha appena semplificato le procedure per i genitori superstiti. Il genitore superstite che percepiva AUU al 50% subentra infatti al 100% nella quota del genitore deceduto. Questo perché si dà per scontato che il bambino fosse in affido condiviso.
Diverso discorso vale per il figlio affidato a un solo genitore, e/o che percepiva al 100% la somma dell’AUU. In questo caso il genitore superstite è tenuto a presentare a INPS eventuale documentazione integrativa sul suo stato di potestà genitoriale e altri documenti eventualmente attestanti la potestà sul minore, al fine di poter percepire l’AUU. Quindi il subentro diventa leggermente più complesso dato che INPS ha la necessità di dimostrare l’effettivo affido del bambino alla sua potestà.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Assegno unico non più incluso nell’ISEE?
L’unica grande novità prevista dalla legge in bilancio, è che l’AUU unico non influirà più sul calcolo dell’Isee, ma solo per quanto riguarda il bonus nido.
Per i genitori che ricevono già l’assegno, la domanda non dovrà essere presentata nuovamente perché verrà rinnovata automaticamente.
Aggiornamento ISEE per AUU febbraio 2025
Si ricorda inoltre che l’ISEE va aggiornato entro il 28 febbraio per ricevere gli importi corretti. Altrimenti, l’AUU verrà accreditato nel suo importo base fino ad aggiornamento dell’ISEE. Chi aggiorna entro il 30 giugno, comunque, ha diritto anche agli arretrati da febbraio a maggio.
Dopo di che, invece, chi aggiorna oltre tale termine perde il diritto agli arretrati e riceverà solo gli importi corretti da giugno in poi.