Pagamenti AUU novembre 2024: il pagamento dell’AUU di novembre 2024 avverrà a giorni. Ecco il calendario.
Pagamenti AUU novembre 2024: il calendario
I pagamenti dell’AUU avvengono in date fisse, secondo il calendario pubblicato da INPS. Per coloro che però hanno subìto delle modifiche negli importi, il pagamento dell’assegno unico avviene dopo la seconda metà del mese.
Per le famiglie che non hanno avuto modificazioni negli importi, le date di novembre sono: 18,19 e 20. Le famiglie che invece hanno avuto modificazioni negli importi AUU (ad es per una variazione ISEE) riceveranno l’AUU dal 20 in poi fino alla fine del mese.
Assegno unico fuori dall’ISEE
Intanto, una grande novità è recentemente subentrata: l’assegno unico andrà fuori dall’ISEE, secondo quanto stabilito dalla nuova Legge di Bilancio 2025.
Tale cambiamento andrà come ovvio a influenzare la fruibilità di altri bonus per le famiglie, specialmente in vista di altri due importanti sostegni il bonus asilo nido e il nuovo bonus bebè da 1.000 euro.
Escludendo infatti dal calcolo ISEE l’AUU, ciò comporterà un inevitabile abbassamento dell’ISEE familiare con conseguente possibilità per le famiglie di poter accedere ad altri bonus da cui sarebbero altrimenti esclusi.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
L’esclusione tuttavia si applica solamente ai bonus sopra indicati: per tutti gli altri bonus infatti l’AUU verrà comunque calcolato. Si tratta di un approccio “selettivo” per concedere alle famiglie con figli da un lato la possibilità di accedere ad altri bonus correlati, senza però dare luogo a discriminazioni nei confronti di altre famiglie non fruitrici di AUU.
Il bonus nuovi nati: 1000 euro alle famiglie
Altri incentivo di spicco è il bonus nuovi nati: 1000 euro alle famiglie con un bebè in arrivo: rimanendo l’AUU escluso dall’ISEE; più famiglie avranno dunque accesso al bonus.
Il bonus nuovi nati vuole essere un incentivo alle famiglie nei primi mesi di vita del figlio, che come risaputo sono spesso i più complicati.