Ed eccoci qui, come sempre col nostro consuetudinario appuntamento sui pagamenti. I cittadini, come ogni fine mese, vogliono avere un quadro chiaro e preciso completo di tutte le date da appuntare sul calendario in materia di pagamenti.
Seguici anche su:
- Youtube (155.000 iscritti)
- TikTok (113.000 follower)
- Instagram (10.000 follower)
- Whatsapp (3000 iscritti)
Pagamenti di aprile 2023: il calendario completo
Pensioni: i pagamenti di aprile 2023
Iniziamo dalle pensioni: per i pensionati, il versamento avverrà al primo giorno utile del mese per tutti: questo significa dal 3 aprile, per chi ritira in banca, poiché sabato e domenica non sono giorni “bancabili”.
Per chi invece la pensione presso gli sportelli di Poste Italiane, i pagamenti avverranno dal 1° aprile, secondo il consuetudinario ordine alfabetico, e quindi:
- dalla A alla B: 1º aprile 2023 (solo la mattina);
- dalla C alla D: 3 aprile 2023;
- dalla E alla K: 4 aprile 2023;
- dalla L alla O: 5 aprile 2023;
- dalla P alla R: 6 aprile 2023;
- dalla S alla Z: 7 aprile 2023.
Ricordiamo, inoltre, che è possibile consultare online il cedolino INPS tramite Spid, per avere un quadro chiaro e preciso degli importi. Ma non solo! Puoi anche consultare la nostra RdCApp!
Clicca sul box qui sotto per scaricarla subito:
NAspI e DIS-COLL
Quanto ai pagamenti di aprile per NASpI e DIS-COLL, coloro che ricevono tali ammortizzatori sociali, si vedranno versare il pagamento di Aprile a partire dal 15 aprile 2023.
Tuttavia, la data è variabile, poiché sulla base del momento di presentazione della domanda potrebbero esserci piccole variazioni. Anche in questo caso, allora, è consigliabile scaricare RdC App per rimanere sempre aggiornati in tempo reale tramite il proprio fascicolo previdenziale sempre a portata di mano.
Pagamenti di aprile: Reddito di cittadinanza e assegno unico
Veniamo ora al pagamento del Reddito di cittadinanza che avverrà attorno al 15 aprile per i nuovi percettori o per coloro che lo hanno appena rinnovato, e alla fine di aprile, invece, (intorno al 27) per coloro che sono già beneficiari.
L’assegno unico universale verrà versato sempre intorno al 27, nella speranza che vengano versati i tanto attesi conguagli delle mensilità arretrate.
Ma per chi invece percepisce solo l’assegno, come andranno le cose? Se vi trovate nel mese di stop per RDC oppure ricevete l’assegno su conto corrente, sappiate che vi verrà pagato dall’Inps tra la seconda e la terza settimana di aprile. Nello specifico:
- entro venerdì 21 aprile se la domanda è stata inoltrata entro febbraio;
- entro fine mese per tutte le domande pervenute a partire da marzo.
Inoltre, ricordiamo che a partire da febbraio 2023, anche gli importi dell’Assegno unico sono stati aumentati, per via dell’adeguamento tanto discusso: sono più precisamente stati rivalutati dell’8,1%.
La rivalutazione ha interessato tanto gli importi (comprese le maggiorazioni) quanto le soglie ISEE d’accesso al beneficio.
Carta acquisti
Sempre in tema di pagamenti di aprile, veniamo ora all’ultima data: quella per la carta acquisti.
Le ricariche per la Carta acquisti sono già partite da 22 Marzo 2023 (22/03/2023). Attenzione per: questo vale solo per chi ha aggiornato tempestivamente il modello Isee 2023. Tenete inoltre a mente che la ricarica, nella maggior parte dei casi, si riferisce ai mesi di Marzo ed Aprile 2023. Quindi per il prossimo pagamento, dovremo attendere il mese di Marzo.