Pagamenti INPS agosto. Come sempre, eccoci col nostro consuetudinario appuntamento che ricapitola velocemente tutti i pagamenti del mese da parte dell’INPS. In questo caso, analizziamo le date del mese di agosto 2023.
Seguici anche su:
- Youtube (155.000 iscritti)
- TikTok (113.000 follower)
- Instagram (10.000 follower)
- Whatsapp (3000 iscritti)
Pagamenti Inps agosto: RdC
Ad agosto, le date dei pagamenti del reddito di cittadinanza, causa festività non saranno troppo ben definite.
Infatti, per i pagamenti di metà mese, essi andrebbero a ricadere proprio nei giorni di ferragosto, mentre per il fine mese, il 27 è proprio una domenica. Quindi, con ogni probabilità, saranno così suddivise:
- Metà mese: il 14 agosto (o il 16, dato che il 15 è un festivo) per i percettori RdC che fanno richiesta per la prima volta o hanno chiesto il rinnovo
- Fine mese: il 25 agosto, (o il 28, perché 26 e 27 sono un sabato e una domenica) per tutte le ricariche successive alla prima.
Non conoscendo con esattezza quando e se INPS deciderà di anticipare o differire il pagamento, le date sono dunque orientative, per cui è chiaro che RdC per questo mese potrebbe arrivare leggermente in anticipo o leggermente in ritardo.
Per rimanere sempre aggiornato in tempo reale sullo stato della tua ricarica, scarica RdC app e consulta il tuo fascicolo previdenziale!
Pagamenti INPS agosto: pensioni
Quanto alle pensioni, grande la novità: ad agosto il pagamento della pensione avverrà per tutti il primo giorno del mese, indipendentemente dall’accredito in banca o in posta.
Questo perché da agosto si torna alle regole pre-pandemia, per cui il pagamento delle pensioni (così come di tutti i trattamenti previdenziali) d’ora in poi coincide semplicemente e per tutti con il primo giorno bancabile del mese.
In definitiva, il 1° agosto quindi la pensione verrà versata a tutti.
Assegno Unico: quando verrà versato?
Recentemente, sono state anche ridefinite anche le date dell’assegno unico da qui alla fine dell’anno:
- Agosto 2023: 18, 21, 22 agosto;
- Settembre 2023: 15, 18, 19 settembre;
- Ottobre 2023: 17, 18 e 19 ottobre;
- Novembre 2023: 16, 17, 20 novembre;
- Dicembre 2023 :18, 19, 20 dicembre.
Come si può leggere dal calendario sopra riportato, tre i giorni utili in cui verrà versato l’assegno, ovvero il 18, il 21, e il 22.
La decisione di ridurre a 3 (anzichè i precedenti 10) i giorni di versamento utili, è stata presa per la necessità di garantire stabilità e certezza alle famiglie, che prima, invece, si vedevano addebitare l’AUU in due differenti momenti del mese e in un lasso di 10 giorni, ovvero:
- dal 10 al 20, venivano accreditati tutti gli assegni il cui importo non fosse mutato rispetto al mese precedente;
- dal 20 al 30, tutti gli assegni che invece avevano subìto delle variazioni.
Quanto all’assegno unico su RdC, le date restano invariate, ovvero esso viene versato tra il 28 ed il 31 agosto, quindi come sempre contestualmente (o quasi) al versamento del Reddito.
Pagamenti INPS agosto: Naspi
Come abbiamo già accennato diverse volte, il pagamento della Disoccupazione non avviene mai per tutti in un lasso di periodo definito o definibile. L’erogazione dipende infatti dal momento in cui si è presentata domanda di disoccupazione.
Ad ogni modo, INPS ha fissato dei termini orientativi entro cui l’Istituto provvede al versamento della disoccupazione, e solitamente tale periodo è racchiuso nell’intervallo dei primi 10 giorni di ciascun mese (a luglio, ad esempio, è stata pagata tra il 3 ed il 10).
Discussion about this post