I pagamenti Naspi di dicembre 2024 sono in arrivo, ma insieme ad essi hanno fatto capolino anche delle grosse novità in merito di indennità di disoccupazione, ora interamente trasferita sulla piattaforma SIISL.
Pagamenti Naspi dicembre 2024
I pagamenti Naspi non hanno mai un giorno fisso, ma vengono solitamente annunciati di volta in volta da INPS qualche giorno prima. La prima data ufficiale è il 9 Dicembre e il 10 Dicembre.
Ad ogni modo, non vengono mai erogati dopo la metà del mese, quindi il pagamento avviene sempre entro tale data, rispettando peraltro l’ordine di presentazione delle varie domande. Ma la vera grande novità di fine anno riguarda il “trasferimento” Naspi su SIISL.
Naspi su SIISL: il nuovo sistema
L’INPS invia i dati relativi alla NASpI al sistema SIISL, avviando contestualmente i controlli e le verifiche necessarie. Una volta approvata la domanda di disoccupazione, il beneficiario ha 15 giorni di tempo per accedere alla piattaforma, completare l’inserimento dei dati e sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale.
Parallelamente, è necessario:
- aggiornare il proprio curriculum vitae;
- redigere il Patto di Servizio Personalizzato;
- selezionare le agenzie per il lavoro.
Questo percorso rispecchia quello già noto per i percettori di SFL e ADI. Una volta completato l’iter, anche i beneficiari di NASpI potranno consultare le offerte di lavoro e formative disponibili sulla piattaforma, auspicando che vengano superate le difficoltà incontrate dai percettori di SFL e ADI.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
NASpI su SIISL: tempi e modalità
Da domenica scorsa, chi presenta domanda per NASpI e Dis-Coll viene automaticamente iscritto alla piattaforma SIISL.
A partire dal 18 dicembre, la piattaforma sarà accessibile a tutti i cittadini, che potranno caricare il proprio curriculum e dichiarare la disponibilità a svolgere attività lavorative e formative.
Riguardo al decreto firmato dal Ministro Marina Calderone, che stabilisce le modalità operative e i criteri di utilizzo della piattaforma da parte dei datori di lavoro, non sono ancora disponibili ulteriori dettagli. Al momento, il documento è al vaglio della Corte dei Conti.