Pagamenti RdC fine ottobre. In arrivo i pagamenti di fine ottobre per il Reddito di cittadinanza. Questo mese, RdC verrà erogato giorno venerdì 27 ottobre, salvo imprevisti.
Seguici anche su:
- Youtube (155.000 iscritti)
- TikTok (113.000 follower)
- Instagram (10.000 follower)
- Whatsapp (3000 iscritti)
Si tratta degli ultimi 3 mesi di erogazione RdC, fino a dicembre, quando il Reddito verrà definitivamente soppiantato.
Intanto, vediamo insieme alcune ultime notizie sul Reddito di cittadinanza.
Pagamenti RdC fine ottobre: chi lo riceve?
Riceveranno RdC coloro che non hanno ancora completato il ciclo delle famigerate sette ricariche del 2023, e coloro che all’interno del nucleo familiare hanno un over 60, un disabile o un minorenne.
Asili gratis per mamme ex percettrici RdC
Asilo nido gratis dal secondo figlio: una novità importante annunciata da Giorgia Meloni che ha fatto un resoconto delle misure adottate nella nuova legge di bilancio 2024. Grazie all’aumento dei fondi per l’asilo, il governo potrà renderlo gratuiti per il secondo figlio.
“Non confermiamo il taglio dell’Iva sui prodotti della prima infanzia perché purtroppo è stato assorbito dagli aumenti di prezzo legati all’inflazione ma aggiungiamo 3 ulteriori misure per 1 miliardo: continuiamo a lavorare sul congedo parentale; aumentiamo in modo significativo il fondo per gli asili nido con l’obiettivo è dire che al secondo figlio l’asilo è gratis”, ha fatto sapere Meloni.
Ma andiamo alla news più importante: quella degli sconti per chi assume mamme ed ex percettori RdC.
Agevolazioni per chi assume mamme ed ex percettori
Il costo del lavoro a tempo indeterminato è un’altra delle importanti innovazioni di questa manovra, che prevede agevolazioni fiscali per coloro che assumono ex percettori e mamme: “La manovra varata dal governo prevede l’introduzione del principio “più assumi e meno paghi. Questa è una delle misure che sono scritte nel nostro programma, noi introduciamo per le imprese una super deduzione del costo del lavoro per chi assume a tempo indeterminato, pari al 120% per tutte le assunzioni a tempo indeterminato e che arriva fino al 130% per chi assume mamme, under 30, percettori di reddito di cittadinanza e persone con invalidità. Più è alta l’incidenza della manodopera meno tasse si devono allo Stato”.
RdC: chi lo prenderà fino a dicembre?
Ma chi prende RdC fino a dicembre? Percepiranno il sussidio fino a dicembre coloro che all’interno del nucleo familiare abbiano un:
- over 60
- minore
- disabile
Ed è proprio sui disabili che si è incentrata una delle ultime novità in materia: infatti, è stato previsto un abbassamento delle soglie d’accesso al sussidio anche per disabili con percentuale dal 47% in poi.
Discussion about this post