A partire dal 1° dicembre 2025, richiedere il passaporto sarà ancora più semplice grazie alla rivoluzione delle modalità di pagamento. Il bollettino postale sparisce dal processo: ora la quota per il rilascio, fissata a 42,70 euro, si potrà versare direttamente tramite gli sportelli di Poste Italiane oppure attraverso le piattaforme online dedicate. Vediamo tutti i dettagli qui sotto.
Passaporto, cosa cambia dal 1° dicembre
Le nuove soluzioni per il pagamento del passaporto sono pensate per agevolare il cittadino che potrà:
- Pagare il passaporto presso qualsiasi ufficio postale
- Scegliere le banche aderenti al servizio di riscossione del pagamento del passaporto tramite PagoPA
- Scegliere altri Prestatori di servizi di pagamento (PSP) abilitati (di solito operanti presso tabaccherie e ricevitorie)
- Effettuare il pagamento comodamente da casa, sfruttando la piattaforma online di Poste Italiane o le altre app e siti web di tutti gli operatori coinvolti.
Cosa bisogna fare al momento del pagamento
Al momento del pagamento – che sia allo sportello, online, o tramite altri prestatori – si dovrà comunicare (o inserire nell’apposito campo) il nominativo e il codice fiscale della persona per cui si richiede il passaporto. La regola vale anche per i minori. Restano comunque validi i pagamenti effettuati con bollettino postale prima del 1° dicembre 2025.
In sintesi, quella voluta dal Governo è una svolta digitale che punta a velocizzare le pratiche e a rendere tutto più comodo per il cittadino, eliminando file e facilitando la richiesta di uno dei documenti più importanti per viaggiare in Italia e all’estero.
Documenti necessari alla richiesta di passaporto
Oltre al pagamento, per ottenere il passaporto bisogna presentare alcuni documenti obbligatori al momento della domanda:
- Modulo di richiesta compilato e firmato
- Un documento di identità valido e la fotocopia dello stesso
- 2 fotografie recenti formato tessera
- La ricevuta del pagamento della tassa/passaporto
- La marca da bollo da 73,50 euro
- Nel caso di minori, occorre anche l’assenso di entrambi i genitori.
Questi documenti vanno portati presso la Questura o l’ufficio di Polizia designato per completare la pratica.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia: