Bonus Maroni. Con il sistema pensionistico sempre più in crisi, complice soprattutto la natalità in lenta ma inesorabile agonia, ritorna in auge il vecchio Bonus Maroni. Un incentivo a chi decide di restare e non andare in pensione.
Bonus Maroni: l’incentivo per evitare le pensioni
La misura assicurerebbe un aumento di stipendio netto (messo in atto attraverso un esonero contributivo) a chi sceglie di rimandare la pensione. E’ possibile richiederlo sul portale INPS, o tramite contact center e spetta a tutti i lavoratori che entro il 31 dicembre 2024 hanno maturato i requisiti per la pensione anticipata con Quota 103.
Come funziona il bonus Maroni?
L’erogazione del bonus è prevista dal 2 agosto 2024 al 1° novembre 2024. Il bonus Maroni fu in vigore, molti anni fa, dal 2004 al 2007, quando l’ex esponente della Lega, scomparso nel 2022, era Ministro per il Welfare.
Il bonus consiste in un esonero contributivo: chi opta per il rinvio della pensione percepirà uno stipendio più alto per via dell’esonero dal versamento dei contributi (che altrimenti sarebbero stati trattenuti in busta paga).
In sostanza, nulla cambia per il datore di lavoro, che dal canto suo dovrà continuare comunque a versare normalmente la somma a titolo di contributo, che in questo caso anziché sottratta verrà invece aggiunta alla busta paga del lavoratore.
Come fare domanda per il bonus Maroni?
Per richiedere il bonus Maroni è possibile:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- fare domanda direttamente dal sito internet Inps, accedendo tramite Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- utilizzare i servizi telematici degli Istituti di patronato riconosciuti dalla legge.
Nel primo caso, il lavoratore può fare richiesta accedendo con le proprie credenziali e proseguendo nella sua area riservata al seguente percorso: “Pensione e Previdenza” > “Domanda di pensione” > “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”. Continuare poi fino al compilamento del modulo.
In alternativa, è possibile ricorrere all’aiuto di patronati, o contattare il Contact Center Integrato fornito dallo Stato, al numero verde 803164 (gratuitamente, da rete fissa) o al numero 06164164 (secondo il piano tariffario da rete mobile).
Requisiti Bonus Maroni
Quanto ai requisiti per il bonus Maroni, tutti i richiedenti devono:
- essere lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato;
- risultare iscritti, alla data di esercizio della facoltà di rinuncia, all’assicurazione generale obbligatoria (o a sue forme sostitutive ed esclusive);
- aver maturato i requisiti per l’accesso al trattamento di pensione anticipata;
- non essere titolarti di pensione diversa, fatta eccezione per quelle di invalidità;