Posso acquistare articoli da spiaggia con ADI? I nuclei percettori iniziano a farsi questa domanda sempre più spesso. L’arrivo della bella stagione e il caldo torrido sono stati il biglietto di andata per molte famiglie, che negli scorsi week-end sempre più numerosi si sono concessi una piccola gita al mare.
Posso acquistare articoli da spiaggia con ADI?
In linea generale, gli articoli da spiaggia non rientrano tra gli articoli che non è possibile acquistare con l’assegno di inclusione. Ricordiamo infatti, che non è possibile acquistare:
- giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
- acquisto di sigarette, anche elettroniche, di derivati del fumo;
- giochi pirotecnici;
- prodotti alcolici.
- acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi
- portuali;
- armi;
- materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
- servizi finanziari e creditizi;
- servizi di trasferimento di denaro;
- servizi assicurativi;
- articoli di gioielleria;
- articoli di pellicceria;
- acquisti presso gallerie d’arte e affini;
- acquisti in club privati.
E’ dunque possibile acquistare articoli per il mare, a patto che non si tratti di articoli effettuati presso club o circoli privati, o non siano articoli a noleggio.
Come avevamo infatti visto per ciò che riguarda ADI e vacanze, è possibile acquistare biglietti per i viaggi ma non è possibile, però, noleggiare (ad esempio) lettini o ombrelloni in stabilimenti balneari privati.
Sdraio, ombrelloni, giocattoli per bambini (secchiello, paletta, stampini etc) sono tutti articoli che dovrebbero essere invece acquistabili.
ADI e i prodotti acquistabili: le perplessità
Se da un lato la lista dei prodotti esclusi era stata stilata con il preciso obiettivo di rendere più chiare le cose, in verità l’aver lasciato nel limbo tutto il resto ha creato disordini non di poco conto.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Infatti, parecchi percettori del sussidio di ritrovano ad essere confusi e perplessi circa i prodotti da poter acquistare con la carta di inclusione.
Per grandi linee, comunque, ci sentiamo di poter dire che i prodotti che non rientrano nelle tipologie di cui sopra dovrebbero poter essere acquistati senza alcun problema.
Resta comunque fermo il divieto di effettuare acquisti online. Quindi attenzione: anche per quel che concerne biglietti aerei o del treno, recatevi sempre in agenzia.
Controlli incrociati ADI
Proprio in merito agli acquisti, una nota degna di attenzione merita di essere destinata agli acquisti effettuati con Carta. Il ministero ha nominato una task force, che sarà affiancata dal Ministero del Lavoro, per effettuare infatti controlli incrociati sui percettori dell’Assegno di inclusione (e anche del Supporto per la formazione)
Evitare, dunque, di fare acquisti incauti che potrebbero destare i sospetti da parte dell’AdE è suggeribile, specialmente se si vuole evitare la revoca del sussidio.