Posso pagare al ristorante con carta ADI? Le disposizioni in materia di Assegno di inclusione sono tutte in negativo: sappiamo cosa non è possibile acquistare, ma il resto rimane in una sorta di limbo ed essendo davvero pochi i prodotti proibiti, i dubbi spesso dilagano.
Posso pagare ristoranti, gelaterie, e pizzerie con la carta ADI? La risposta è quasi certamente affermativa, ma possiamo anche dire che però, a volte, può dipendere dalla tipologia di esercizio commerciale. Ecco perché.
Posso pagare al ristorante con carta ADI?
Prima di capire se possiamo pagare al ristorante con carta ADI o no, è necessario fare chiarezza innanzitutto su quali sono i prodotti proibiti
Non posso acquistare con la Carta di inclusione:
- giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
- acquisto di sigarette, anche elettroniche, di derivati del fumo;
- giochi pirotecnici;
- prodotti alcolici.
- acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi
- portuali;
- armi;
- materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
- servizi finanziari e creditizi;
- servizi di trasferimento di denaro;
- servizi assicurativi;
- articoli di gioielleria;
- articoli di pellicceria;
- acquisti presso gallerie d’arte e affini;
- acquisti in club privati.
Al di fuori di questi prodotti in elenco (e dei prodotti ad essi assimilabili) non paiono esservi particolari limitazioni a riguardo.
In linea di massima, se decido di pagare il conto in pizzeria con la Carta ADI posso farlo. Non si può però dire la stessa cosa del gelato al bar. In quei casi, dal momento che sempre più frequente è la commistione di esercizio commerciale bar/tabacchi, qualora il commerciante in questione abbia registrato la sua attività come rivendita tabacchi e non già come bar/pasticceria la carta potrebbe non passare.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
D’altronde, ci è stato segnalato da alcuni utenti di non essere stati in grado di acquistare dei pasticcini presso un bar perché anche una tabaccheria; come anche ci è stato riferito dell’acquisto degli stessi presso una normale pasticceria.
Carta ADI al ristorante: sì o no?
In linea generale, dunque, la risposta è affermativa: è possibile pagare con carta ADI in bar/ristoranti e simili purché in nessun modo connessi con uno degli esercizi vietati.
Rimangono invece sulla linea di confine i pub, come anche wine-bar, enoteche e simili, che pur vendendo anche prodotti alimentari, restano solitamente esercizi commerciali prevalentemente adibiti alla vendita di alcolici (espressamente vietati dal decreto) .
Questi ultimi esercizi commerciali potrebbero ben rimanere una di quelle aree off-limits in cui potremmo vedere la nostra carta rifiutata, con conseguente impossibilità di pagare il conto.