Posso pagare l’affitto con ADI? La risposta è senz’altro affermativa: i percettori ADI possono pagare l’affitto con l’assegno di inclusione. Ma come e con che modalità? Ecco tutte le indicazioni utili.
Posso pagare l’affitto con ADI?
Pagare l’affitto con ADI: si può? La risposta è senz’altro affermativa, così come lo è per il pagamento del mutuo. Però, è necessario procedere ad alcuni adempimenti se abbiamo intenzione di pagare l’affitto con l’assegno di inclusione. Ecco quali.
Se mi sto chiedendo come pagare l’affitto con l’assegno di inclusione, e voglio procedere al pagamento dell’affitto con ADI, la sola soluzione è di farlo solo negli Uffici Postali e solo in favore del locatore indicato nel contratto di locazione o dell’intermediario che ha concesso il mutuo.
In poche parole, non è possibile effettuare in autonomia nessun tipo di bonifico, questo perché infatti la carta ADI presenta un blocco per tale tipo di operazioni e non può essere usata per effettuare bonifici (eccetto, appunto, quelli verso il locatore o l’intermediario che ha concesso il mutuo).
La ragione dietro tale blocco è facilmente intuibile: essendo il limite massimo di prelievo ADI fissato in 100 euro, tale limite verrebbe vanificato se fosse comunque possibile effettuare bonifici verso altri conti, magari intestati sempre al beneficiario della carta.
Quindi, per effettuare un bonifico per il pagamento dell’affitto, il beneficiario ADI deve espressamente indicare che il bonifico è in favore del locatore dell’immobile.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
E’ lo stesso portale di Poste a spiegarlo in una comunicazione: “Con la Carta, infine, è possibile pagare mensilmente tramite un unico bonifico SEPA o postagiro in Ufficio Postale esclusivamente la rata prevista dal contratto di locazione”
ADI e divieti: no a bonifici e prodotti vietati
Come già chiarito, non è possibile effettuare bonifici con la carta ADI. I bonifici rientrano tra quelle operazioni che non è possibile effettuare, insieme alle transazioni in esercizi commerciali che vendono prodotti vietati.
Ricordiamo che i prodotti vietati, per i quali NON è possibile effettuare nessun tipo di transazione poiché inibita dal blocco dei Merchant Category Codes, sono:
- giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
- acquisto di sigarette, anche elettroniche, di derivati del fumo;
- giochi pirotecnici;
- prodotti alcolici.
- acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi
- portuali;
- armi;
- materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
- servizi finanziari e creditizi;
- servizi di trasferimento di denaro;
- servizi assicurativi;
- articoli di gioielleria;
- articoli di pellicceria;
- acquisti presso gallerie d’arte e affini;
- acquisti in club privati.
Tutti questi acquisti, e tutti gli acquisti di natura simile o analoga a quelli sopra menzionati, non saranno possibili e la transazione verrà negata.