Posso pagare l’hotel con ADI? Le vacanze si avvicinano e i percettori dell’assegno di inclusione, per partire in serenità, ci chiedono se sia possibile usare la carta in vacanza. Dato che purtroppo non esiste una lista specifica di elementi acquistabili, e che tante circostanze come l’acquisto di vestiti, giocattoli, biglietti arei e simili mettono dei dubbi, cerchiamo di dare una risposta.
Posso pagare l’hotel con ADI?
L’assegno di inclusione permette l’acquisto di una molteplicità di beni e servizi, al di là di quelli espressamente esclusi.
Non esistendo una lista specifica di beni acquistabili ma solo di beni espressamente vietati, si può affermare con un certo grado di certezza che tutti i beni non previsti come esclusi sono acquistabili. Si ricorda che i beni esclusi sono:
- giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
- acquisto di sigarette, anche elettroniche, di derivati del fumo;
- giochi pirotecnici;
- prodotti alcolici.
- acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi
- portuali;
- armi;
- materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
- servizi finanziari e creditizi;
- servizi di trasferimento di denaro;
- servizi assicurativi;
- articoli di gioielleria;
- articoli di pellicceria;
- acquisti presso gallerie d’arte e affini;
- acquisti in club privati.
Come è facile notare, il pagamento di vitto e alloggio presso hotel e altre strutture ricettive non rientra tra i divieti in questione. Quindi sì: è possibile usare la carta per pagare l’hotel, così come è possibile pagare il taxi con ADI (e altri mezzi di trasporto).
Attenzione agli acquisti online
In ogni caso, va ricordato che la carta non può essere usata per alcun tipo di acquisto online, fosse anche quello di booking di camere d’albergo sui vari siti che offrono tale servizio.
Quindi, non è possibile acquistare online una vacanza con relativa prenotazione delle camere. Il pagamento delle camere può tutt’al più avvenire in agenzia, o al momento del check in/out.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia: