Il Reddito alimentare è stato ufficialmente annunciato ieri: fino al 31 marzo, Enti e Comuni potranno presentare i loro progetti. Ma come funziona il Reddito alimentare e a chi si rivolge?
Reddito alimentare: l’aiuto ai meno abbienti
Un aiuto alle famiglie o ai single che vivono in condizione di indigenza: questo offre il Reddito alimentare, che ha due principali obiettivi:
- evitare gli sprechi
- aiutare i bisognosi
Infatti, il Reddito alimentare prevede che siano distribuiti alle persone meno abbienti pacchi alimentari che contengano alimenti prossimi alla scadenza, così che non finiscano per essere gettati. In questo modo, si assolve a due funzioni: quella di mettere un freno allo spreco, e quella di aiutare le persone indigenti.
Fino al 31 marzo i Comuni, gli Enti e gli operatori del settore alimentare possono presentare il loro piano. Leggi qui per ulteriori informazioni.
Ma cosa devono fare invece i privati cittadini? Ecco come funziona la richiesta per il Reddito alimentare.
Come richiedere il bonus reddito alimentare?
Il bonus Reddito alimentare non necessita della presentazione di alcuna domanda. I prodotti verranno distribuiti a:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- Persone indigenti già propriamente segnalate ai soggetti donatari dai servizi sociali territoriali competenti;
- persone indigenti già destinatarie di altri aiuti alimentari;
- Persone che vengono sostenute da aiuti nazionali e dell’UE;
- Persone che ne facciano espressamente richiesta, che si trovino in evidente stato di necessità ed urgenza.
Per povertà assoluta, ricordiamo, si intende chi versa in una “condizione tale da non potersi permettere nessuna spesa minima per arrivare a vivere in modo quanto meno accettabile”.
Sono quindi quei casi di estrema povertà che si differenziano invece dai casi di quei nuclei familiari che, pur non vivendo in povertà assoluta, hanno diritto a sussidi e bonus per l’acquisto di beni e servizi (come la Carta dedicata a te).
Reddito alimentare o Carta Dedicata a te?
Vi è una fondamentale differenza tra Reddito alimentare e Dedicata a te. Infatti, il Reddito alimentare è destinato esclusivamente a persone che vivono in condizioni di povertà estrema, mentre la Carta dedicata a te presenta requisiti ben differenti.
Leggi qui ulteriori per informazioni: