Ricarica telefonica con Assegno di inclusione: è possibile fare una ricarica con carta ADI? Non abbiamo risposte univoche a riguardo, a parte le disposizioni ufficiali in materia e le esperienze dei nostri utenti. Cerchiamo, dunque, di mettere insieme i pezzi.
Ricarica telefonica con Assegno di inclusione: sì o no?
Ad oggi sappiamo che la lista dei prodotti acquistabili con Carta ADI è una lista “in negativo”. Sappiamo cioè cosa NON possiamo acquistare.
Sono infatti esclusi dall’acquisto:
- giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
- acquisto di sigarette, anche elettroniche, di derivati del fumo;
- giochi pirotecnici;
- prodotti alcolici
- acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi
- portuali;
- armi;
- materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
- servizi finanziari e creditizi;
- servizi di trasferimento di denaro;
- servizi assicurativi;
- articoli di gioielleria;
- articoli di pellicceria;
- acquisti presso gallerie d’arte e affini;
- acquisti in club privati
Come è facile notare, la ricarica non appare tra questi. Quindi, in via teorica, è possibile acquistare una ricarica telefonica con la carta. Ma vediamo cosa dicono gli utenti.
Ricarica telefonica con carta ADI: perché ad alcuni non viene permesso?
Diversi utenti, nonostante non viga un esplicito divieto a riguardo, hanno raccontato di avere assistito al rifiuto del negoziante di effettuare una ricarica con la carta. Facciamo chiarezza. Ciò potrebbe essere avvenuto per svariati motivi, tra cui:
- disinformazione da parte dell’esercente
- impossibilità dell’esercente di far pagare ai clienti le ricariche per problemi temporanei al POS (è possibile che siate stati sfortunati e abbiate provato a pagare in un momento di linea in down).
A parte dunque queste due ipotesi, non esiste una norma che, ad oggi, vieti al percettore dell’ADI di effettuare una ricarica pagando con la Carta di inclusione.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Ne è la conferma l’esperienza di altri utenti, che invece ad oggi affermano di aver effettuato ricariche telefoniche senza problemi.
Ricorda: non è però possibile effettuare online la ricarica, dato che qualsiasi tipo di acquisto online è inibito.
Ho sempre effettuato la ricarica SIM sia con RdC sia con ADI all’ ufficio postale senza problemi. Dal tabaccaio non si può.