# Ricevuta per royalties da diritto d’autore

- Link: https://bonusepagamenti.it/ricevuta-per-royalties-da-diritto-dautore/
- Published: 2024-10-21T16:08:08+02:00
- Author: Francesca Ereddia

**Seguici su: **[⌊Instagram⌉](https://www.instagram.com/bonusepagamenti.it/)    
[⌊whtasapp⌉](https://whatsapp.com/channel/0029VaCZAKYJZg4Cvlb0aK0W)    [⌊youtube⌉](https://www.youtube.com/channel/UCR3nOKMQ4tF6nJ4EcTK1cFg)
[⌊tiktok⌉](https://www.tiktok.com/@bonusepagamenti.it)   [⌊facebook⌉](https://www.facebook.com/bonusepagamenti)

**Ricevuta per royalties**. Il **diritto d’autore** è tra i diritti più tutelati,
ma con un’attenzione  crescente negli ultimi anni, che è man mano diventata sempre
più particolare e rigida nei suoi riguardi.
 L’[**inviolabilità del diritto d’autore**](https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1941-04-22;633!vig=)
è di natura tanto economica quanto morale. Economica perché chi ha dato vita a un’opera(
sia essa di carattere musicale, artistico, medico etc) ha diritto a ricevere un 
compenso nel momento in cui tale opera viene sfruttata anche da altri. Di natura
morale perché è giusto che dell’opera in oggetto gli venga riconosciuta la paternità,
senza che questa venga usurpata da terzi, che, comunque, non possono appropriarsene
spacciandola per un’opera propria.

Se si parla spesso dei **doveri** e gli **oneri** a carico di chi si appresta a 
sfruttare l’opera altrui, più di rado si va invece a sviscerare quelli che sono 
gli oneri **anche a carico dell’autore stesso**, che, se riceve compensi derivanti
dal diritto d’autore, è comunque tenuto anche a degli **obblighi**, quali il rilascio
di una **ricevuta per le royalties.**

Sommario

 [Toggle](https://bonusepagamenti.it/ricevuta-per-royalties-da-diritto-dautore/#)

 * [Compensi derivanti dal diritto d’autore: come essere in regola?](https://bonusepagamenti.it/ricevuta-per-royalties-da-diritto-dautore/#Compensi_derivanti_dal_diritto_dautore_come_essere_in_regola)
 * [Ricevuta per Royalties dell’autore residente in Italia](https://bonusepagamenti.it/ricevuta-per-royalties-da-diritto-dautore/#Ricevuta_per_Royalties_dellautore_residente_in_Italia)
 * [Royalties dell’autore non residente in Italia](https://bonusepagamenti.it/ricevuta-per-royalties-da-diritto-dautore/#Royalties_dellautore_non_residente_in_Italia)
 * [Diritto d’autore: che tipo di reddito è?](https://bonusepagamenti.it/ricevuta-per-royalties-da-diritto-dautore/#Diritto_dautore_che_tipo_di_reddito_e)
    - [Caso 1: Soggetto con età inferiore ai 35 anni](https://bonusepagamenti.it/ricevuta-per-royalties-da-diritto-dautore/#Caso_1_Soggetto_con_eta_inferiore_ai_35_anni)
    - [Caso 2: Soggetto con età superiore ai 35 anni](https://bonusepagamenti.it/ricevuta-per-royalties-da-diritto-dautore/#Caso_2_Soggetto_con_eta_superiore_ai_35_anni)
 * [Diritto di autore: reddito diverso](https://bonusepagamenti.it/ricevuta-per-royalties-da-diritto-dautore/#Diritto_di_autore_reddito_diverso)
    - [Caso 1: Diritti d’autore acquisiti a titolo oneroso (con deduzione del 25%)](https://bonusepagamenti.it/ricevuta-per-royalties-da-diritto-dautore/#Caso_1_Diritti_dautore_acquisiti_a_titolo_oneroso_con_deduzione_del_25)

## Compensi derivanti dal diritto d’autore: come essere in regola?

L’autore di un’opera (o il suo inventore) può concedere a terzi lo **sfruttamento
economico** di quest’ultima. L’autore può dunque concedere a terzi l’utilizzo della
sua opera rimanendone al contempo proprietario.

Leggi anche  Contributo badanti in aggiunta all'accompagnamento, quali novità

Facciamo un esempio: **un musicista cede la sua opera alla casa discografica, e 
questo gli dà diritto a delle royalties sulle vendite** (o, adesso che siamo nell’era
del digitale, sugli ascolti e gli stream di quell’opera).

Tuttavia, questi **compensi** che l’autore riceve in virtù di essere, appunto, _l’autore,_
vanno comunque **fatturati** e **dichiarati**. La disciplina normativa cambia a 
seconda che si tratti di autore residente in Italia o all’estero.

## Ricevuta per Royalties dell’autore residente in Italia

Il soggetto erogante il compenso ad autore residente in Italia è tenuto ad operare
all’atto del pagamento una **ritenuta di acconto del 20% sulle royalties,** ai sensi
dell’art. 23 del DPR n. 600/1973.
 L’autore dell’opera riceve quindi un **compenso**
al netto della **ritenuta**. E’ proprio sulla base di tale compenso che l’autore
deve rilasciare una ricevuta. Questi dovrà quindi indicare nella propria dichiarazione
dei redditi:

---

 **Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:**

 [⌊Bonus e Pagamenti App⌉](https://lazycat.page.link/bonus)  [⌊Bonus e Pagamenti App⌉](https://lazycat.page.link/bonus)

---

  

 * l’ammontare delle royalties percepite;
 * l’importo della ritenuta d’acconto

## Royalties dell’autore non residente in Italia

Nel caso in cui a percepire le royalties sia un soggetto** non residente in Italia,**
si parla invece di **ritenuta a titolo di imposta,** ed è del del 30%. Quanto all’obbligo
di ricevuta, esso dipende dalle legislazioni del Paese d’appartenenza.
 **Se per
l’Italia è obbligatoria, non è detto che in tutti i Paesi esteri lo sia. Alcuni 
Paesi richiedono obbligo di ricevuta, mentre altri no..**

## Diritto d’autore: che tipo di reddito è?

Se il compenso viene ricevuto **direttamente** dall’autore dell’opera, è un reddito
da l**avoro autonomo.**
 In tal caso, il calcolo della base imponibile su cui applicare
la ritenuta di acconto è effettuato applicando al compenso percepito una deduzione
forfettaria. Ricordiamo che la deduzione tiene conto, talvolta, anche dell’età dei
soggetti:

 * Deduzione del 40% della royalties percepita. Nel caso in cui il compenso sia 
   percepito da soggetti di età inferiore ai 35 anni;
 * Deduzione del 25% della royalties percepita. Nel caso in cui il compenso sia 
   percepito da soggetti di età superiore ai 35 anni.

Leggi anche  Come detrarre le spese condominiali dal 730?

Facciamo due esempi:

### Caso 1: Soggetto con età inferiore ai 35 anni

 * Royalties percepite: €10.000
 * Deduzione del 40%: Si applica una deduzione del 40% sull’importo delle royalties.
   
   40% di 10.000= 4.000
 * Importo imponibile: L’importo che sarà tassato sarà il 60% delle royalties, poiché
   il 40% è dedotto.
    10.000-4.000=6.000

**Imponibile fiscale: €6.000**

### Caso 2: Soggetto con età superiore ai 35 anni

 * Royalties percepite: €10.000
 * Deduzione del 25%: Si applica una deduzione del 25% sull’importo delle royalties.
   
   25% di 10.000= 2.500
 * Importo imponibile: L’importo che sarà tassato sarà il 75% delle royalties, poiché
   il 25% è dedotto.
    10.000-2-5000=7.500

**Imponibile fiscale: €7.500**

## Diritto di autore: reddito diverso

Quando le royalties per diritto di autore sono percepite d**a parte di un soggetto
diverso dall’autore,** il reddito rientra invece nella categoria dei c.d. “redditi
diversi“.

Come per i redditi autonomi, anche qui abbiamo due sottocategorie:

 * deduzione del 25% quando i diritto sono stati acquisiti da titolo oneroso;
 * nessuna deduzione quando sono stati acqusiti a titolo gratuito.

### Caso 1: Diritti d’autore acquisiti a titolo oneroso (con deduzione del 25%)

 * Royalties percepite: €10.000
 * Deduzione del 25%: Si applica una deduzione del 25% sull’importo delle royalties,
   poiché i diritti sono stati acquisiti a titolo oneroso (cioè il soggetto ha pagato
   per ottenere i diritti).
    25% di 10.000= 2.500

Importo imponibile: L’importo su cui si pagheranno le imposte è il 75% delle royalties,
poiché il 25% è dedotto.
 10.000-2.500=7.500 **Imponibile fiscale: €7.500**

Nel secondo caso, **non opera invece nessuna deduzione quindi si paga importo intero,
ovvero: 10.000**
