Rimborso ritardo aereo: ottenerlo è possibile, e non è solo leggenda! Quante volte vi è capitato di aspettare per interminabili ore dentro un aeroporto a causa di un ritardo? Al danno si aggiunge la beffa, quando per colpa di un ritardo aereo finiamo per perdere addirittura la coincidenza durante uno scalo.
Le controversie per rimborsi riempiono le fila, e i ritardi aerei rappresentano un problema sempre attuale. Ogni anno il ritardo aereo viene sperimentato (per meglio dire subìto) da milioni di passeggeri nel mondo.
Se vuoi ottenere un rimborso a causa dei danni derivati dal ritardo del tuo volo aereo, allora sei nel posto giusto! Vediamo insieme come fare.
Rimborso ritardo aereo: diritti dei passeggeri
Ma quando si ha diritto al rimborso del biglietto aereo? E che diritti ha il passeggero? Sappi che se il tuo volo ha subìto dei ritardi, hai diritto a una serie di vantaggi, tra cui:
- bevande e pasti, se l’attesa è di almeno due ore;
- pernottamenti presso un albergo selezionato dalla compagnia aerea, incluso, laddove l’albergo si trovi al di fuori della struttura aeroportuale, il trasporto fino all’albergo e poi dall’albergo all’aeroporto
- risarcimento pecuniario (quindi del costo del biglietto+ eventuali altri disagi da ristorare) superate già le prime 3 ore di ritardo
C’è un però: qualora la compagnia dimostri che il ritardo è dovuto a “circostanze eccezionali”, il passeggero non ha diritto al rimborso. Per circostanze eccezionali si intendono:
- condizioni metereologiche particolarmente avverse
- scioperi
- allarmi per al sicurezza
A volte, però, non sempre è così facile interloquire con le compagnie aeree, che possono tavolta non rispondere adeguadamente alle richieste di rimborso e risarcimento.
In questi casi, è invece necessario rivolgersi all’ENAC ( l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile). Inviando un reclamo, compilando l’apposito form, è possibile avere delle risposte sul da farsi.
ENAC lavora in collaborazione con esperti del settore, avvocati, ingegneri, ed offre quindi assistenza a tutto tondo per ciò che concerne i viaggi durante i quali i passeggeri abbiano subìto dei disagi, anche diversi dal ritardo.