Rinnovo patente over 65: dopo una certa età poter utilizzare la propria vettura ha bisogno di una regolamentazione specifica al fine di garantire sicurezza e controllo sulle capacità di guida. A partire dai 65 anni, infatti, i rinnovi hanno una cadenza più frequente, obbligando a sottoporsi a una visita medica che attesti l’idoneità psicofisica alla guida.
Facciamo, quindi, un piccolo excursus su tutti i requisiti che bisogna avere dopo i 65 anni per poter continuare ad avere la patente e guidare il proprio veicolo in tutta sicurezza.
Rinnovo patente over 65, quale frequenza?
La normativa sul rinnovo della patente cambia a seconda dell’età del conducente, con intervalli che si riducono drasticamente con l’avanzare dell’età. Ecco la frequenza di rinnovo prevista per il rinnovo patente over 65:
- Fino ai 50 anni: si procede ai rinnovi regolarmente ogni 10 anni.
- Dai 50 ai 70 anni: il rinnovo della patente ha una validità di 5 anni.
- 70-80 anni: la durata del rinnovo si riduce a 3 anni.
- Oltre gli 80 anni: il rinnovo diventa biennale, quindi ogni 2 anni.
Questi intervalli sono stati fissati per monitorare più da vicino l’idoneità psicofisica dei conducenti anziani, che possono riscontrare problematiche legate a vista, riflessi e capacità cognitive con l’avanzare dell’età.
Quali i requisiti medici per il rinnovo patente over 65?
La valutazione medica è decisiva per il rinnovo patente over 65. Il conducente deve sottoporsi a una visita medica presso un medico autorizzato presso la ASL o strutture private abilitate come l’ACI (Automobile Club d’Italia). Durante la visita, vengono valutati diversi aspetti legati alla capacità di guida:
- Vista: il medico verifica la capacità visiva del conducente per assicurarsi che la guida non sia compromessa.
- Udito: anche l’udito deve essere adeguato per la guida in sicurezza.
- Riflessi: con l’età, i riflessi possono rallentare e questo sarà oggetto di verifica da parte del medico.
- Capacità motorie: eventuali difficoltà di movimento potrebbero richiedere ulteriori esami o adattamenti del veicolo.
Se il medico riscontra problemi che potrebbero influenzare la sicurezza alla guida, potrebbe richiedere ulteriori test o, in casi più gravi, può decidere di non rilasciare l’idoneità. Tra le malattie che non permettono l’idoneità vi sono quelle: psichiche, endocrine, del sistema nervoso, cardiovascolari ed epilessie. Oltre a questo, naturalmente, la dipendenza da alcol e droghe.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Documentazione richiesta per il rinnovo patente over 65
Per il rinnovo della patente, è necessario preparare una serie di documenti che serviranno al buon fine delle pratiche. Quindi, prima di recarsi a visita, bisogna portare con sé:
- Documento di identità in corso di validità
- Certificazione medica che indichi eventuali patologie o problemi alla vista
- Patente di guida in scadenza
- Codice fiscale
- Ricevuta di pagamento al Ministero dei Trasporti e dell’imposta di bollo.
Il rinnovo della patente ricade, ormai, il giorno del proprio compleanno, ma si possono avviare le procedure già 4 mesi prima della scadenza.