Ryanair lavora con noi: la compagnia aerea è alla ricerca di personale. La società irlandese opera nel settore dei voli low cost e organizza circa 2.400 voli al giorno su circa 79 aeroporti. I Paesi collegati con le tratte Ryanair sono a oggi circa 40, oltre ai circa 300 aerei disponibili nella sua flotta. Per il 2024 la compagnia sta cercando personale disposto a lavorare per Ryanair come personale di volo o di terra. Quali sono le competenze richieste e come candidarsi?
Cosa serve per lavorare con Ryanair
Per candidarsi alle posizioni aperte da Ryanair è importante:
- essere maggiorenni;
- superare i controlli sui precedenti;
- avere la possibilità di viaggiare senza limitazioni o impedimenti;
- conoscere bene l’inglese parlato e scritto;
- avere delle ottime competenze informatiche di base;
- ottenere un passaporto dell’Unione Europea – oppure del Regno Unito UK – valido per poter viaggiare. Questo documento è necessario anche per il personale di terra;
- avere un’altezza tra i 155 e i 188 centimetri, con un peso proporzionato.
Oltre a queste competenze di base, l’annuncio della pagina di Ryanair dedicata agli annunci di lavoro potrebbe mostrare altre necessità per l’azienda, che sono specifiche del ruolo per il quale l’interessato si candida. Ecco quali sono i lavori disponibili per eventuali candidature per città, iniziando da Bergamo:
- trainee aircraft mechanic – apprendista meccanico aeronautico. Dopo un percorso di formazione di 12 settimane, l’apprendista meccanico si occupa della manutenzione e lavora con le direttive di un supervisore;
- technical training instructor – istruttore tecnico per la formazione. Si occupa di gestire i percorsi di formazione, di creare il materiale didattico e di completare questo processo nei tempi previsti;
- quality assurance engineer – ingegnere addetto al controllo qualità. Verifica le condizioni dei veivoli, i documenti e si accerta che tutto sia in regola con le normative di sicurezza internazionali;
- payroll specialist Italy – addetto alle buste paga per l’Italia. Si occupa di tutta la documentazione relativa alle buste paga dei dipendenti che operano in Italia, ma ha anche conoscenze di contabilità internazionale;
- part 147 technical instructor – istruttore tecnico della parte 147. Si tratta di personale che opera nella formazione e che insegna tutti gli aspetti tecnici relativi all’aviazione;
- airworthiness review certificate (ARC Signatory) engineer Malta Air – ingegnere Malta Air con certificato di revisione dell’aeronavigabilità. Si tratta di un ingegnere specializzato che verifica le condizioni degli aerei e i documenti relativi all’importazione e all’esportazione degli stessi.
Oltre a questi ruoli, ci sono quelli per la cabin crew Ryanair. Infatti, nella sezione di Ryanair lavora con noi si trovano le offerte di lavoro per gli assistenti per le sedi di Milano, Roma, Napoli e Palermo.
Prima di inserire i candidati nel ruolo, Ryanair organizza dei corsi di formazione di avviamento a proprie spese, chiamati training. Quanto dura il training di Ryanair? Dipende dalla posizione per cui ci si candida. I tempi sono indicati nell’annuncio di lavoro.
Ryanair lavora con noi, quanto guadagna un dipendente
Quanto durano i contratti Ryanair? Il candidato che supera il corso di formazione Ryanair ottiene un contratto di lavoro valido per 2 anni. Lo stipendio mensile varia dai 1.100 ai 1.400 euro, ma è solo l’inizio.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Dopo questo periodo, i candidati migliori vengono assunti a tempo indeterminato, tanto che si può arrivare anche a circa 30 mila euro all’anno. In generale il lavoro è su 5 giorni lavorativi con 3 di riposo e la possibilità di lavorare su turni stabiliti in anticipo.
Lavorare con Ryanair porta anche dei vantaggi e dei benefit:
- La possibilità di ottenere sconti per tratte aree della compagnia durante i giorni di pausa;
- La mobilità interna, cioè la possibilità di lavorare all’estero dopo essere stati assunti in Italia;
- La partecipazione a corsi di formazione dedicati alla professione, validi anche per il futuro.
Ryanair lavora con noi, come trovare le offerte e candidarsi
La compagnia aerea mette a disposizione la pagina Ryanair lavora con noi nella sezione Carrers (cioè Carriere). In alto ci sono i vari settori di competenza dove trovare gli annunci di lavoro. Ryanair accetta solo curriculum in inglese e anche il colloquio di lavoro avviene in questa lingua straniera.
Una volta scelto il settore, l’interessato approda su una pagina generale relativa a quell’area di riferimento e clicca sul bottone giallo in alto per trovare le offerte di lavoro di Ryanair da aprire.
Il curriculum si carica dopo il clic al bottone Apply Now, che si trova in alto, sul titolo dell’annuncio e in basso, al termine della descrizione del lavoro da svolgere.
Nella pagina che si apre c’è una descrizione breve del ruolo e un bottone blu da cliccare (in fondo). Si apre una pagina da compilare, con una sezione dove poter caricare il curriculum. In fondo a questa seconda pagina c’è un bottone blu Submit application (cioè Invia candidatura). Al termine della procedura si ottiene una conferma via email.