# Scontrini e 730: quali bisogna conservare?

- Link: https://bonusepagamenti.it/scontrini-per-730/
- Published: 2023-06-03T13:52:47+02:00
- Author: Andrea Bignardi

**Seguici su: **[⌊Instagram⌉](https://www.instagram.com/bonusepagamenti.it/)    
[⌊whtasapp⌉](https://whatsapp.com/channel/0029VaCZAKYJZg4Cvlb0aK0W)    [⌊youtube⌉](https://www.youtube.com/channel/UCR3nOKMQ4tF6nJ4EcTK1cFg)
[⌊tiktok⌉](https://www.tiktok.com/@bonusepagamenti.it)   [⌊facebook⌉](https://www.facebook.com/bonusepagamenti)

Conservare gli **scontrini per [730](https://bonusepagamenti.it/730-e-dichiarazione-dei-redditi-guida-completa/)**?
Se sì, quali?

Questo il dubbio che assale spesso coloro che stanno per compilare **la dichiarazione
dei redditi**, da presentare come ogni anno, [entro il 30 settembre](https://bonusepagamenti.it/730-e-dichiarazione-dei-redditi-guida-completa/).

La normativa sul punto è **cambiata** e renderà la vita **più semplice** a contribuenti
e consulenti. Ecco tutti i **dettagli**.

Sommario

 [Toggle](https://bonusepagamenti.it/scontrini-per-730/#)

 * [Il nuovo 730](https://bonusepagamenti.it/scontrini-per-730/#Il_nuovo_730)
    - [Detrazione spese mediche: come avveniva?](https://bonusepagamenti.it/scontrini-per-730/#Detrazione_spese_mediche_come_avveniva)
    - [Le novità](https://bonusepagamenti.it/scontrini-per-730/#Le_novita)
    - [Scontrini per 730: le spese sanitarie detraibili](https://bonusepagamenti.it/scontrini-per-730/#Scontrini_per_730_le_spese_sanitarie_detraibili)
    - [Quando presentare il 730](https://bonusepagamenti.it/scontrini-per-730/#Quando_presentare_il_730)

## Il nuovo 730

Il Governo ha inteso agevolare il rapporto tra **cittadino e fisco** con modifiche
alla disciplina sulla **dichiarazione dei redditi**.

Le principali novità riguardano l’introduzione di **nuove aliquote** Irpef, l’**
assegno unico universale**, la **rimodulazione delle detrazioni**. Cambia anche 
il quadro relativo a** figli** e **familiari a carico**.

![730 ](https://bonusepagamenti.it/wp-content/uploads/2023/05/pexels-nataliya-vaitkevich-
6863518-300x200.jpg "Scontrini e 730: quali bisogna conservare?")

---

 **Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:**

 [⌊Bonus e Pagamenti App⌉](https://lazycat.page.link/bonus)  [⌊Bonus e Pagamenti App⌉](https://lazycat.page.link/bonus)

---

  

Più semplice anche la presentazione dei documenti per molte tipologie di oneri detraibili.

Non servirà più conservare gli scontrini relativi alle spese **mediche**, così come
anche a quelle funebri ed universitarie, in assenza di modifiche.

Tra queste, è la categoria delle **spese sanitarie** a destare **maggiore attenzione**.

Tra le numerose agevolazioni previste dalla [**normativa fiscale italiana**](https://www.finanze.gov.it/it/fiscalita-nazionale/normativa-tributaria/),
quella delle spese mediche rappresenta, infatti, la tipologia **più richiesta**.

### Detrazione spese mediche: come avveniva?

![scontrini 730 precompilato](https://bonusepagamenti.it/wp-content/uploads/2023/
05/calcolatrice-commercialista-300x177.jpg "Scontrini e 730: quali bisogna conservare?")

Nel 730 del 2023 resta il quadro relativo alle **spese sanitarie**, anche se con
molte semplificazioni.

Queste, in linea generale, sono **detraibili** secondo l’articolo 15 del Testo Unico
per l’Imposta sui Redditi (noto come Tuir) al **19% **dall’imposta da versare.

Fino all’anno scorso, per ottenerla era necessario presentare gli **scontrini** 
e le ricevute delle prestazioni mediche: il contribuente doveva consegnarle al **
commercialista** per consentire un **confronto** con il **precompilato.**

Leggi anche  Dal 30 aprile online il 730 precompilato: al via la consultazione, 
invio dal 15 maggio

Il consulente doveva, così, verificare la corrispondenza, correggere eventuali **
discrepanze** e calcolare, poi, la **detrazione esatta**.

### Le novità

Quest’anno, chi presenta la dichiarazione dei redditi con il supporto di un **Caf**
o di un **commercialista,** non dovrà presentare gli scontrini, come era già valido
per il modello **fai da te**. [Qui](https://bonusepagamenti.it/guida-alla-compilazione-del-730-le-istruzioni-step-by-step/)
tutte le istruzioni per compilarlo.

Non saranno, infatti, effettuati **controlli formali** sulle spese non notificate
dal contribuente come avveniva nel recente passato.

Il contribuente (o, nell’evenienza, il **Caf** o il **commercialista**) dovrà presentare
gli scontrini soltanto in caso di modifiche alle spese sanitarie stesse.

### Scontrini per 730: le spese sanitarie detraibili

![scontrini farmacia 730](https://bonusepagamenti.it/wp-content/uploads/2023/05/
spese-mediche-730-2-300x225.jpg "Scontrini e 730: quali bisogna conservare?")

Le spese per le quali si ha diritto alla **detrazione Irpef** (19%) riguardano **
spese per prestazioni** rese da un **medico generico**, acquisto di **medicinali**
anche omeopatici da banco e con **ricetta medica**, **prestazioni specialistiche**,**
indagini radiologiche**, terapie, **ricoveri per degenze** di ogni tipo, **trapianti**,**
cure termali**, acquisto di **dispositivi medici** ed **attrezzature sanitarie**.

Sono, inoltre, detrabili secondo lo stesso meccanismo, in quanto rientrano nella
disciplina dell’articolo 15 del Tuir, anche le spese per **assistenza infermieristica**
e **riabilitativa**, come, ad esempio, fisiokinesiterapia, laserterapia e simili).

Inoltre, le prestazioni rese da alcune tipologie di **personale qualificato** come
operatori tecnico-assistenziali dedicati all’assistenza diretta della persona, addetti
ad attività di animazione e terapia occupazionale, e personale di coordinamento 
delle attività assistenziali di nucleo.

[Qui](https://bonusepagamenti.it/quali-spese-si-possono-detrarre-dal-730/) le info
su tutte le altre spese detraibili nel 730.

### Quando presentare il 730

Il 730 deve essere presentato **entro il 30 settembre** di quest’anno direttamente
all’Agenzia delle entrate, o al Caf o al professionista o al sostituto d’imposta.

Leggi anche  Certificazione unica provvisoria, perché serve per pagare meno tasse

Se il termine coincide con un giorno festivo, o un sabato o una domenica, si considerano
rinviati al primo giorno lavorativo che segue quello della** scadenza**.
