Molte persone non conoscono tutti i servizi caf e patronato, c’è molta confusione in merito, soprattutto perché a volte si pensa che ci si riferisca allo stesso ente. In realtà caf e patronato sono due organizzazioni diverse:
- il caf è un centro di assistenza fiscale che si occupa di pratiche, tra cui la dichiarazione dei redditi, per dipendenti, datori di lavoro e pensionati.
- il patronato è un ente riconosciuto dal Ministero del Lavoro che si occupa principalmente di sicurezza sociale e pensioni.
La scelta di affidarsi ad uno o all’altro dipende quindi dalle pratiche che bisogna sbrigare.
Tutti i servizi caf e patronato
Iniziamo dicendo una cosa rassicurante: quasi tutti i servizi caf e patronato sono gratuiti per i cittadini, soprattutto quelli relativi ai moduli precompilati di ISEE, Assas/Ps, Icric/frequenza.
Servizi caf
I professionisti che lavorano al caf sono esperti di questioni fiscali e tributarie, ci si rivolge a loro soprattutto per la dichiarazione dei redditi. Rivolgendosi principalmente a due categorie (dipendenti e datori di lavoro), gli addetti al caf riescono ad offrire un servizio completo per risolvere diversi problemi fiscali.
I servizi a pagamento possono avere un prezzo differente in base alla situazione dei contribuente, soprattutto se è iscritto o meno al sindacato. Questi includono:
- pagamento caf per 730 (dichiarazione dei redditi);
- la dichiarazione IMU;
- la richiesta di sussidi di disoccupazione NASpi;
- le rilevazioni catastali e ipocatastali;
- il calcolo del modello F24 per IMU e TASI;
- la registrazione di un contratto di locazione;
- le successioni;
- le compravendite;
- i contratti di lavoro domestico.
Servizi patronato
Come abbiamo anticipato, il patronato è riconosciuto dal Ministero del Lavoro. Questo ente si occupa in modo particolare di:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- pensione di invalidità;
- riconoscimento di handicap;
- disoccupazione;
- richiesta di permesso di soggiorno;
- Reddito di cittadinanza;
- dimissioni online per i pensionati;
- rilascio della CU tramite procedura online;
- richieste all’INPS per permessi e congedi;
- rimborso per farmaci acquistati.
Domande al caf e patronato, cosa fare in caso di errori
I servizi di caf e patronato vengono forniti da personale competente, che però come accade per tutti gli uffici, possono commettere errori. Purtroppo anche un piccolo errore di calcolo o un documento mancato può avere delle conseguenze sulle agevolazioni per il cittadino che fa richiesta. Le ripercussioni economiche possono consistere in un mancato profitto o in una perdita di denaro.
Dato che queste cose possono succedere, è anche possibile riparare i danni, segnalando l’errore dall’organizzazione e richiedendo un risarcimento. Ovviamente l’ente, che sia caf o patronato, non può essere ritenuto colpevole degli errori se sono state date informazioni sbagliate dal cittadino. Nel momento della segnalazione, il cittadino deve dimostrare i danni subiti facendo una denuncia, sarà poi il giudice a prendere una decisione in merito.