Sfruttamento del lavoro. E se vi dicessimo che il sistema che è nato appositamente per inserire i percettori nel mondo del lavoro non funziona, ma anzi, fa loro seguire corsi e tirocini a vuoto senza nemmeno retribuirli? Un vero paradosso, vero? Eppure, è la sconfortante ( e sconcertante) realtà di molti.
Questa è la storia di una nostra lettrice: 52 anni, 90 ore di leader per SFL, ma mai un euro sul suo conto. Perché? “Non risulta da nessuna parte che ho fatto il corso”.
Sfruttamento del lavoro: 90 ore di corso per amministratore, ma il mio corso non risulta nei sistemi
“Ho 52 anni ho svolto un corso leadership per SFL. Ho seguito un corso di Coordinatore Amministrativo con 90 ore di tirocinio le quali non si sono svolte come da programma…a breve ci saranno gli esami (scritto e orale)”.
Fino qui, direte, nulla di strano. La signora, percettrice SFL, ha seguito i corsi così come vuole la piattaforma SIISL, Tutto come da programma.
Sì, se non fosse che, continua nella sua email: “Posso assicurare che non ho ancora ricevuto nessun pagamento. Questa Odissea è iniziata da Ottobre 2023… rimbalzo come una pallina da ping pong da un ufficio all’altro e la risposta è sempre una: per loro io non ho svolto nessun corso”.
Non è un mistero che se non svolgi nessun corso, lo Stato sospende i pagamenti per il Supporto per la formazione. La colpa, in quel caso, è ovviamente di chi fa richiesta per il Supporto e non ha intenzione alcuna di svolgere i corsi di formazione. A dire il vero, si tratta per lo più di creature leggendarie millantate dal governo Meloni,ma che non trovano riscontro nel mondo reale: perché chi mai si azzarderebbe a non seguire il corso di formazione ben consapevole che la penalità sfocia nella revoca del sussidio? Pura burocrazia infiocchettata dentro ai regolamenti, e che decanta casi limite che puntualmente, nella quasi totalità dei casi, non si verificano.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
E allora, quando invece svolgi un corso e il corso non ti viene invece riconosciuto, lì la colpa di chi è? Ovviamente, del sistema SIISL, che ad oggi continua a riservare sorprese su sorprese.
SFL non pagato: cosa succede?
Sono in tanti a versare nella stessa situazione della signora che ci scrive: in migliaia frequentano i corsi, ma il corso non risulta da nessuna parte. Motivo per il quale, per il sistema SIISL, tu il corso non l’hai proprio frequentato, e quindi puoi dire addio al pagamento.
Ma possibile che dopo 4 mesi (quattro) non si sia ancora riusciti a risalire la china di questo marasma che è il sistema SIISL?
Come è possibile che una signora che ha seguito un corso di 90 ore (novanta) si senta rispondere che il suo pagamento SFL non può essere emesso perché: “signora, Lei non ha seguito alcun corso secondo i sistemi”.
Certo è, che se i corsi vengono letteralmente “caricati manualmente” dagli impiegati sui sistemi SIISL, riuscire a gestire il compito di inserire a mano migliaia di nominativi diventa quasi pura fantascienza.
Se si tiene poi conto anche del fatto che vi è una oggettiva impossibilità comunicativa tra gli Enti preposti ai corsi di formazione e i sistemi statali, il non ricevere il pagamento è la conseguenza più ovvia e prevedibile.
Nell’attesa di tempi migliori (e di tecnologie migliori, anche) non ci resta che consegnarvi la fotografia dello stato attuale in cui si ritrovano a “battagliare” i percettori SFL, sperando in una svolta che ancora, sembra non volere arrivare.