SIISL non funziona: pare che vi sia un problema inerente agli step per la registrazione, che sembrano, dopo l’aggiornamento dei sistemi, essere come “cancellati”.
SIISL non funziona: gli step completati appaiono come non inseriti
L’utente (che ringraziamo vivamente) ci ha inviato segnalazione raccontandoci che il 13 ottobre 2023 aveva completato i passaggi di registrazione sia al Centro per l’impiego che al corso del programma Gol. Poi, però, in seguito alla manutenzione della piattaforma avvenuta qualche giorno fa, l’utente ha ritrovato come non completato lo step della sottoscrizione del Patto Personalizzato.
Questa è l’attuale situazione per alcuni utenti:
La manutenzione era iniziata giorno venerdì 13 ed aveva avuto termine lunedì 16. A seguito della manutenzione diverse sottoscrizioni sembrano essere state cancellate.
Pare, peraltro, non essere un caso isolato dato che altri utenti ci hanno comunicato che la stessa circostanza si è verificata con le loro sottoscrizioni.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Non vi sono, al momento, comunicazioni ufficiali in merito e tutto tace. Una cosa è certa: SIISL non è nuova a questi malfunzionamenti e poche settimane fa, molti avevano lamentato malfunzionamenti per ciò che riguardava invece il modello SFL COM, che non poteva essere inserito.
SIISL: tra malfunzionamenti e incongruenze
Il Ministro del lavoro Marina Elvira Calderone aveva promesso che SIISL avrebbe rappresentato un sistema che avrebbe messo in comunicazione domanda e offerta, permettendo a tutti i trovare un impiego.
“La nuova piattaforma creerà opportunità per lavoratori e imprese. Il copioso afflusso di dati a poche ore dall’avvio conferma che la strada è quella giusta. E’ un cambio di paradigma che implica la partecipazione attiva da parte del disoccupato assieme con gli altri attori del mercato del lavoro. Presa in carico del richiedente, partecipazione ai corsi e valutazione personalizzata saranno la chiave”, così si era espressa il Ministro alla vigilia del lancio.
Ad oggi, però, i dati in nostro possesso ci dicono l’esatto opposto e sono più i malfunzionamenti e i disagi che l’effettiva utilità di questo strumento che, se solo funzionasse correttamente, potrebbe veramente rivelarsi utile.