SMS assegno di inclusione: alcuni cittadini non lo hanno ricevuto. Perché? Pochi giorni fa, INPS aveva annunciato che avrebbe inviato un SMS ai cittadini, che li avvisava della disponibilità al ritiro della Carta di Inclusione.
Ma al momento sono in tanti a lamentare di non averlo ricevuto. Quali potrebbero essere le motivazioni?
SMS Assegno di inclusione: cosa sta succedendo?
Abbiamo già spiegato nel nostro precedente articolo i vari motivi della domanda ADI ferma su acquisita, o andata in istruttoria.
Il 25 gennaio, infatti, INPS aveva dato comunicazione del fatto che le domande ferme su acquisita sarebbero presto state sbloccate. Specificando, però, che si trattava solo delle domande risultate come idonee e pervenute comunque non oltre il 7 gennaio 2024.
Così effettivamente è stato per molti percettori, che poco dopo hanno infatti ricevuto l’sms INPS che li informava sulla possibilità di ritiro della Carta di Inclusione e dell’avvenuto pagamento.
Per alcuni altri utenti invece, non è stato così. Infatti, non hanno ricevuto l’sms. Per questo motivo, ieri INPS ha infatti effettuato una seconda comunicazione, in cui ha avvisato i richiedenti che in una cerchia di casi, le domande ferme allo stato acquisita potrebbero essere andate in istruttoria:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
“Le domande acquisite e che non superano positivamente la prima istruttoria sono sottoposte ad un supplemento istruttorio. Pertanto, mentre continueranno ad essere visualizzabili in SIISL nello stato “Acquisita”, nella procedura verranno poste nello stato di “Sospesa per supplemento istruttorio”.
Poco fa, l’altra notizia: adesso le domande bloccate su acquisita che erano in istruttoria hanno mutato il loro stato in: “Sospesa per supplemento istruttorio“ (clicca qui per maggiori informazioni).
Chi non ha ricevuto l’sms, dunque, potrebbe trovarsi in questo momento sotto la lente di ulteriori controlli INPS, con la domanda di fatto sospesa.
ADI ed SMS INPS non ricevuto: le due ipotesi
Se non hai ricevuto l’sms INPS, due sono le ipotesi più plausibili:
- Ipotesi 1: come abbiamo detto sopra, la domanda potrebbe essere andata in istruttoria
- Ipotesi 2: hai semplicemente fatto domanda dopo il 7 gennaio, quindi il tuo primo pagamento ADI non avverrà prima del 15 febbraio. Il 15 febbraio riceverai il tuo pagamento di gennaio, poi il 27, quello di febbraio.
SMS assegno di inclusione non arriva: cosa fare?
Così come affermato dall’INPS nella comunicazione n.684 del 14 Febbraio, “la Carta può essere ritirata presso gli Uffici Postali e viene consegnata anche nei casi in cui il soggetto titolare non abbia ricevuto il relativo sms.”
Inoltre, puoi controllare online lo stato della tua domanda, consultando la tua pratica ADI direttamente dal tuo smartphone e con collegamento diretto con MIA APP! Scaricala subito e consulta la tua pratica in un batter d’occhio.