Social media e viaggi, come hanno cambiato drasticamente il modo in cui le persone pianificano le proprie vacanze. Secondo un sondaggio condotto da eDreams, nota piattaforma di prenotazione di viaggi, quasi un italiano su due ha scelto la propria meta di relax e avventura ispirandosi ai post visionati sui social media. Ne è stata anche una piena dimostrazione la scelta delle mete single per ferragosto, ad esempio, che ha seguito lo stesso trend. Dai paesaggi mozzafiato al cibo super invitante, dalle casette “cozy” alle SPA rilassanti, infatti, molti sono i turisti che tracciano le loro mete in base ai desideri indotti dai social.
Il 66% di questi viaggiatori, al rientro dalle vacanze, si è poi dichiarato soddisfatto dell’esperienza fatta grazie ai consigli online. Il 29%, invece, ha ammesso che la meta non ha rispecchiato le aspettative super infiocchettate dal web. I
Quanti italiani scelgono la destinazione tramite i social?
Il 47% degli italiani afferma di aver scelto la propria meta di vacanza grazie ai social media. Questo dato è particolarmente significativo, poiché supera la media internazionale, che si attesta attorno al 37%. Le piattaforme più influenti che fanno brillare gli occhi dei vacanzieri sono sicuramente Instagram, TikTok e Pinterest, grazie all’impatto visivo e ai racconti coinvolgenti condivisi da utenti e influencer.
Social media e viaggi: quale target è più interessato?
Nel target dei viaggiatori che scelgono le proprie vacanze grazie agli input social, vi è un forte riscontro soprattutto da parte del pubblico femminile, che si attesta intorno al 52%. La percentuale scende di poco, circa al 42%, se si parla del target maschile. Inoltre, le donne tendono a essere più deluse rispetto agli uomini quando la destinazione non rispecchia le aspettative, con il 32% che ha vissuto un’esperienza inferiore a quanto atteso. Spesso i social non rispecchiano fedelmente la realtà, lo dimostrano anche i tanti video di confronto tra la pubblicità social e i posti realmente visitati, parodie molto in voga su TikTok.
L’importanza delle recensioni e dei consigli di viaggio
Un altro dato interessante nell’analisi social media e viaggi è che il 54% degli italiani si affida a recensioni e suggerimenti di altri utenti sui social per organizzare il viaggio. Gli influencer, in particolare, giocano un ruolo determinante: contenuti sponsorizzati o autentici condivisi da personalità seguite da milioni di persone possono spingere a scegliere una meta rispetto a un’altra.
Infine quasi la metà degli italiani, ovvero il 48%, utilizza i social media non solo per scegliere una destinazione, ma anche per documentare il proprio viaggio, pubblicando foto e video. Questa pratica trasforma i social in una sorta di diario digitale e contribuisce a perpetuare il ciclo di ispirazione per altri viaggiatori. Il 15%, invece, si riserva di sfruttare i social per consigliare nuove destinazioni solo alla cerchia stretta di amici e follower.
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