Da pochi giorni è stato attivato lo Sportello Donna, finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con il bando “Welfare e Comunità” e gestito in partenariato dall’agenzia formativa Soecoforma e Acli Lucca.
Il lancio ufficiale del progetto “fondo impresa donna“ è previsto per settembre ed è destinato a donne che si trovano in difficoltà socio-economica. Lo scopo è quello di aiutare donne di tutte le età, ma anche uomini, ad acquisire competenze specifiche per il lavoro, soprattutto quelle che arrivano dall’estero e non conoscono bene la lingua.
Attivato lo Sportello Donna +
Molte donne che provengono da altri paesi, arrivano con un titolo di studio che in Italia non viene riconosciuto. Anche chi ha un buon titolo, raggiunto studiando e facendo sacrifici, si ritrova a fare lavori meno qualificanti a causa di questo problema. Lo Sportello Donna aiuta tutte queste donne con un piano di formazione, che serve poi a trovare lavoro in uno specifico campo. Il supporto amministrativo viene dato a titolo gratuito.
Il progetto è nato nel periodo Covid, quando si dava aiuto ad accesso gratuito al supporto informatico, un pomeriggio a settimana. Si è visto poi che la domanda cresceva e si sono affinate le competenze per sviluppare un progetto concreto. Le donne che si rivolgono allo Sportello Donna + sono più che altro straniere senza una famiglia a carico, che non conoscono ancora bene la lingua e per questo non riescono ad integrarsi e a trovare un lavoro soddisfacente.
Oltre al lavoro, queste donne vengono anche aiutate nelle questioni burocratiche, come la richiesta della tessera sanitaria o della patente, ma anche la compilazione dell’ISEE o altre problematiche. L’obiettivo di questo progetto è rendere queste donne autonome, in modo che possano svolgere da sole le cose più semplici della vita quotidiana.
Apertura sportello donna e lavoro
Lo Sportello Donna + in realtà è aperto a tutti, non solo alle donne, che però sono quelle che fanno più richiesta. I servizi offerti sono diversi, dall’orientamento sulla ricerca attiva per il lavoro al supporto con pratiche amministrative. Non conoscendo la lingua, molte persone non sanno gestire anche le cose più semplici, come l’aggiornamento del curriculum vitae in lingua italiana o fare lo SPID, che ormai è utile per tantissime cose.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Questo sportello è gestito da ACLI Lucca e il martedì pomeriggio e può essere consultato per ricevere informazioni di vario tipo. Viene dato supporto e assistenza per l’accesso a contributi, bandi e incentivi inerenti alla ricerca di un’abitazione, per la richiesta di contributi come gli incentivi sulle bollette e utenze domestiche, sostegni economici per figli a carico e molto altro.