Stop alle pensioni all’estero: dal 1° luglio cambiano alcune cose per i pensionati. Ecco di cosa si tratta.
Stop alle pensioni all’estero: dal 1° luglio 2024 INPS cambia
Dal 1° luglio 2024 non sarà più possibile riscuotere la pensione tramite assegno. Questo vale per alcuni Paesi europei, come:
- Grecia;
- Malta;
- Spagna;
- Portogallo;
- Belgio;
- Austria;
Lo stesso blocco vige in alcuni Paesi extra-europei, come Tunisia e Australia. Verranno coinvolti circa 300mila pensionati che vivono all’estero. Il motivo della decisione è da imputarsi alla necessità di evitamento di erogazioni indebite oltre che ai disservizi postali che potrebbero causare ritardi nella consegna, smarrimenti o danneggiamenti.
Ora, le sole modalità contemplabili saranno:
- in contanti;
- su conto corrente.
Le comunicazioni dell’IBAN estero
INPS già da qualche tempo aveva fornito delle indicazioni in merito. In particolare, i pensionati che avevano scelto l’assegno per l’accredito pensionistico all’estero erano stati invitati entro il 15 giugno 2024 a indicare i dati bancari per gli accrediti futuri, tramite il modulo invitato da Citibank.
Il modulo, da restituire compilato e firmato, e con in allegato un documento di identità, doveva contenere gli estremi della banca estera tramite cui si intendeva ricevere i successivi accrediti della pensione, completi di Bic e IBAN. Nel caso del Regno Unito, era sufficiente il Sort Code ed il numero di conto. I pensionati che non hanno ancora provveduto, devono attivarsi al più presto.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Non ho ricevuto il modulo: cosa faccio?
Se non si è ricevuto il modulo, gli interessati potranno contattare il servizio di assistenza di Citibank all’indirizzo di posta elettronica inps.pensionati@citi.com oppure, in alternativa, chiamando al numero +39 02 6943 0693.
Il servizio è attivo dalle 8 alle 20 ora italiana. In alternativa, sarà possibile negli altri orari usare il servizio automatico interattivo.
Come riscuotere pensione in contanti all’estero
Per riscuotere la pensione in contanti all’estero è necessario recarsi presso gli sportelli locali della banca che gestisce i pagamenti. Solitamente, nella maggior parte dei Paesi esteri, si tratta di sportelli della Western Union. Tuttavia, fanno eccezione alcuni Paesi:
- in Argentina e Brasile è necessario recarsi presso gli sportelli del Banco Ita;
- in Venezuela presso Italcambio;
- in Svizzera presso gli sportelli PostFinance.