Che i corsi SFL siano dei corsi-fantasma lo testimoniano le vostre storie, che con la nostra rubrica “Storie SFL” ci siamo ripromessi di raccontare al grande pubblico.
Oggi giunge in redazione la storia di Alessia (ndr, nome di fantasia) una storia come quella di tanti altri e come quelle già raccontate, ma che aggiunge un altro tassello al disastroso quadro SFL. Da aprile ad oggi, Alessia ha percepito una sola mensilità. Dei corsi, neanche l’ombra.
Storie SFL: “A Palermo niente corsi”
“Ho fatto richiesta per il supporto formazione e lavoro ad aprile. Dopo 3 mesi vedendo che nessuno mi contattava, mi sono recata di mia spontanea volontà al centro per l’impiego. Lì finalmente sono riuscita a portare avanti la mia pratica, mi hanno fatto scegliere l’agenzia che mi seguiva per l’iscrizione al corso, e nella stessa giornata fui immediatamente chiamata dall’agenzia stessa. Ho fatto 3 incontri, uno dei quali era per lo sblocco dei pagamenti e per attivare le politiche. Nel mese di luglio riesco a completare tutta la pratica e mi iscrivo ad un corso consigliato dall’agenzia in base ai miei titoli di studio”.
Già tutto ciò la dice molto lunga sulle tempistiche bibliche dell’accesso ai tanti millantati corsi e che dovrebbero essere proposti da SIISL. Ma non finisce qui.
Dopo mesi di attesa, Alessia finalmente percepisce la prima mensilità. La prima ed anche l’ultima. “Ho preso solo una mensilità, quella di luglio; ad oggi qui a Palermo i corsi non iniziano nonostante io abbia anche scritto alla scuola che dovevo frequentare. Nessuna risposta”.
“Il sussidio? Solo una presa in giro”
Ma, come dice un vecchio detto, “fatta la legge, scoperto l’inganno“. E i percettori di SFL l’inganno lo hanno ormai disvelato da tempo, compresa Alessia, che conclude con una riflessione che racchiude un poche righe tutto quello che SFL continua a rappresentare per i suoi fruitori: una beffa.
“Questo sussidio è solo una presa in giro. Sono una persona di 30 anni che si trova tutte le porte chiuse, date tutte le candidature da me inviate a cui nessuno ha mai risposto. Ora anche da parte di questo sussidio mi sento abbandonata. Speravo di avere un’opportunità, invece mi sbagliavo”.
vdrtm2
Cuanto si pagano scola serata
La presidente meloni fatto legge sfl supporto lavoro e un caos messo difficoltà ai cittadini deve pagare multa al governo e meglio che si dimette
Io ho preso 1 sola mensilità,a giugno,avendo fatto il corso 1 anno fa,poi basta.
Ora mi risulta,ACCOLTA CON PAGAMENTO INTERROTTO
SFL fantasma…da febbraio una sola mensilità. Niente lavoro. Siamo stati abbandonati da tutte le istituzioni. Il primo lo stato che gira la testa per non vedere la povertà. La nostra dignità va persa, dobbiamo chiedere aiuto e elemosina. Nessun aiuto bonus natale per lavoratori. Bonus spesa solo per le famiglie di almeno 3 persone…grazie Signora Meloni
A Siracusa non ci sono corsi per uomo età 59 anni giardiniere e ortofrutticolo ancora aspetto da Settembre fino a oggi Sfl 🤔
Anche a me è successo solo gennaio e febbraio poi niente fino a settembre.
Io SFl accettata a fine luglio sono andata di mia spontanea volontà al centro per l’impiego fatto il patto di servizio..reindirizzata ai corsi fatto il colloquio all’ente a settembre preso il primo SFL comincio i corsi a ottobre (sto ancora frequentando) a ottobre mi bloccano i pagamenti perché Inps dice che non sto frequentando i corsi o le politiche attive.. Il SIISL non funziona bene . Ad oggi ancora nessun pagamento ma il SIISL è stato aggiornato. Speriamo che mettano al più presto in pagamento.E che i sistemi funzionino meglio!
Terminato il percorso dei 12 mesi con SFL, pratica terminata e con 57 ni , divorziato da parecchio, senza figli, vivendo da solo, lo stato non aiuta gli italiani.
Quindi come si fa a vivere senza avere alcuna possibilità di un lavoro?
Dovevi Fare l’aggiornamento anche se non avevi completato i corsi ovvero andavi ogni mese al centro impiego e dicevi devo fare l’aggiornamento per il supporto formazione e vedevi che ti pagavano ogni mese io vado la e faccio fare l’aggiornamento e vengo pagato stop
Io ho terminato il corso ricevuto l attestato,bloccati i pagamenti,mi esce accolto con pagamento interrotto, non ci sono corsi ,non c è lavoro o se c è è a nero x 4 spicci…io a 54 anni cosa devo fare?
Anche a me usciva accolta con pagamento interrotto poi sono andato a fare l’aggiornamento ed è tornato tutto 👍🏼
SFL? Una presa x I fondelli!!! Ho fatto domanda il 4 febbraio 2024 pochi giorni dopo risulta acquisita poi sottoscritta cn pad.Fatto tutto cn esito positivo..fino a maggio nt pagamenti. Mi reco al centro impiego e mi sn iscritta a ad un corso scelto da me e fine maggio primo pagamento 2 giorni dp mi risulta accolta cn pagamento interrotto cn esito positivo…fino ad oggi mensilità positive e nt pagamenti e il corso dovrebbe iniziare “forse” fine novembre…grz governo Meloni x questo “aiuto”
Mia sorella invece sta facendo i corsi e lì a completati all’ultimo l’INPS dice ch sfl e adì non sono compatibili se fino adesso il corso lo a fatto regolarmente come. È possibile mio padre prende l’Audi e mia sorella proprio i servizi sociali mi ha consigliato sfl per mia sorella comunque alla fine la domanda è sospesa per accertamenti e non si riesce a sbloccare come si deve fare
Salve Alessia anch’io la stessa cosa dopo mi sono scocciata e sono andata in comune ha parlare con i servizi sociali e ho spiegato tutta la situazione e grazie a Dio 🙏 mi ha inserito nei Puc e grazie a questo adesso percepisco SFL ma dopo circa 9 mesi adesso a dicembre concludo ma almeno ho preso qualche mensilità dopo dicembre sono di nuovo punto e a capo non so dopo che scade la domanda si può rifare di nuovo
Che io sappia, SFL non si può rinnovare, mah dura fino a 12 mensilità di pagamento, non importa quando ti hanno accettato la pratica, ma da quante mensilità, e il limite è 12.
La stessa cosa e successa a noi uguale ,vergogna