Supporto per la formazione: ANPAL chiarisce le procedure relative ad SFL in una nuova pagina del suo portale, chiamata “Connettere”.
La pagina ha l’intento di riportare le comunicazioni trasmesse da ANPAL ai referenti regionali per chiarimenti agli utenti, in una sezione Domande e Risposte.
Supporto per la formazione: i chiarimenti di ANPAL
Il Supporto per la formazione è il nuovo sussidio per la fascia 18-59 degli “occupabili”, disponibile già dal 1° settembre scorso.
Anpal ha dato diversi chiarimenti in merito, dando alcune importanti delucidazioni in merito ai Gol, ai Puc e molto altro. Nello specifico, ad esempio:
- Le assegnazioni ai progetti utili alla collettività (Puc) possono essere eseguite solamente dal Cpi competente per residenza.
- Se il richiedente ha un patto di servizio attivo, la competenza è del Cpi che ha in carico tale patto di servizio. Le domande SFL pervenute da INPS verranno indirizzate al suddetto Cpi.
- Quando il beneficiario intende farsi prendere in carico da un Cpi diverso da quello della Regione di residenza, deve recarsi presso il nuovo Cpi nell’altra regione. Il nuovo Cpi dovrà eseguire la presa in carico e far sottoscrivere un nuovo patto di servizio Gol, dopo il normale assessment. Va dunque avvisata Anpal, che procederà ad assegnare la visibilità della domanda al nuovo Cpi.
- In assenza di un patto, la competenza è del Cpi indicato a patto che sia stata quanto meno presentata la Did al Cpi di appartenenza, perché avvenga la successiva presa in carico.