Supporto per la formazione: come seguire i percorsi di formazione?
- corsi di orientamento specialistico;
- accompagnamento al lavoro;
- attivazione del tirocinio;
- incontro tra domanda e offerta
- avviamento a formazione;
- sostegno alla mobilità territoriale;
- lavori socialmente utili e progetti di utilità collettiva;
- supporto all’autoimpiego.
- servizio civile universale.
La firma del Patto di servizio (patto per il lavoro)
Nel Patto di servizio personalizzato vengono indicate al beneficiario tutte le informazioni e “definite le attività e gli strumenti di accompagnamento all’inserimento lavorativo più idonei al profilo e alla situazione personale”.
Inoltre: “Tutte le attività di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro effettuate dal beneficiario di SFL, organizzate a livello nazionale, regionale o locale, vengono registrate nella sezione della Scheda anagrafico professionale (SAP) a cura dei soggetti che le erogano nell’ambito del SIU e sono rese disponibili nel SIISL”
I pagamenti SFL e la verifica delle attività svolte
I pagamenti del Supporto avvengono sulla base della verifica delle attività svolte. In particolar modo, attraverso la lettura della scheda anagrafica del beneficiario, su cui vengono caricate tutte le informazioni riguardanti i corsi e le attività cui ha preso parte.
Solitamente, la lettura della scheda anagrafica avviene, come da messaggio INPS 14596_Messaggio-numero-27-del-03-01-2024
- entro 2 ore dall’invio del PAD al Ministero;
- ad ogni notifica di modifica ricevuta da ANPAL;
- il primo giorno del mese sulla competenza del mese precedente (ai fini delle disposizioni di pagamento il giorno 15 del mese);
- il giorno 17 del mese sulla competenza del mese corrente (ai fini delle disposizioni di pagamento il giorno 27 del mese).
A questo punto, una volta avvenuta la lettura, è necessario che nel sistema risulti la frequenza dei corsi, che possono essere ancora in corso o anche terminati. A seconda dello stato dell’attività cui si è preso parte, il sistema caricherà una o diverse delle seguenti informazioni:
- Stato attività: Iniziata, Confermata oppure Terminata o Sospesa
- Data inizio Attività: con mese Antecedente o Coincidente a quello di Competenza del pagamento
- Data Inizio Attività rispetto alla Data domanda accolta: Posteriore, Coincidente oppure Antecedente
- Data fine Attività: è sempre valutata e non deve essere nel mese Antecedente quello di competenza.
Cosa succede se non frequento i corsi?
Come da comunicazione, “dalla mensilità di marzo 2024, pertanto, nel caso in cui il SIISL non legga gli eventi collegati all’iniziativa di politica attiva come sopra indicati, l’erogazione dell’indennità economica verrà interrotta“
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
I pagamenti di febbraio, invece, verranno corrisposti con almeno la rilevazione di una attività svolta e terminata o ancora in corso di svolgimento; o con la sottoscrizione del patto di servizio.