Tagli assegno unico a novembre: e l’ISEE è difforme, fate attenzione, perché rischiate di accedere al solo importo minimo di AUU.
Tagli assegno unico a novembre: attenti all’ISEE
Come ha già specificato INPS nel suo messaggio 2913/2023, le difformità nella dichiarazione ISEE comporteranno l’automatica corresponsione dell’importo minimo dell’AUU. Il contribuente ha la possibilità di correggere l’errore.
Ecco come:
- rivolgendosi a un CAF e richiedere la rettifica della DSU trasmessa in precedenza, chiedendo anche che abbia effetto retroattivo se si tratta di errore materiale del CAF;
- contattando la Struttura INPS territorialmente competente e fornendo idonea documentazione per sull’ISEE;
- presentare una nuova DSU, che sia stavolta priva di difformità.
Come correggere documenti sul patrimonio mobiliare
Se le incongruenze riguardano il patrimonio mobiliare potrà presentare documentazione giustificativa, quale:
- Estratti conto a conferma della correttezza dei dati finanziari dichiarati.
- Denunce all’autorità competente , qualora i rapporti finanziari siano stati aperti a propria insaputa;
- Attestazione di chiusura di vecchi rapporti finanziari, conclusi prima dell’anno di riferimento dei dati patrimoniali.
L’importanza delle informazioni corrette
La correttezza della documentazione è importante per evitare decurtazioni dall’AUU e per garantire quindi che non vi siano tagli. E’ richiesta tempestività da parte del cittadino, così da evitare decurtazioni che potrebbero protrarsi per svariati mesi.
L’utente ha tempo fino al 31 dicembre per regolarizzare la sua posizione, presentando una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu), chiedendo al CAF la rettifica della DSU, o presentando a INPS la documentazione mancante o conforme.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia: