# Tasse sulla casa: quali sono e quando si pagano?

- Link: https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/
- Published: 2024-10-14T13:03:04+02:00
- Author: Francesca Ereddia

**Seguici su: **[⌊Instagram⌉](https://www.instagram.com/bonusepagamenti.it/)    
[⌊whtasapp⌉](https://whatsapp.com/channel/0029VaCZAKYJZg4Cvlb0aK0W)    [⌊youtube⌉](https://www.youtube.com/channel/UCR3nOKMQ4tF6nJ4EcTK1cFg)
[⌊tiktok⌉](https://www.tiktok.com/@bonusepagamenti.it)   [⌊facebook⌉](https://www.facebook.com/bonusepagamenti)

Le **tasse sulla casa** in Italia rappresentano quell’insieme di imposte che gravano
sui proprietari di immobili e variano in base all’uso e alla destinazione dell’immobile.

Tra le principali tasse, l’[IMU](https://bonusepagamenti.it/pagare-imu-in-ritardo/),
che si applica sulle seconde case. Ma anche la [TARI](https://bonusepagamenti.it/tari-cos-e-chi-deve-pagare-riduzioni/)(
per la gestione dei rifiuti), e l’IRPEF (per i redditi da locazione).

**Ogni comune può inoltre prevedere specifiche aliquote**, pertanto è fondamentale
conoscere le normative locali per una corretta gestione fiscale della propria abitazione.

Sommario

[Toggle](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#)

 * [IMU: come funziona, le scadenze, e chi deve pagarla?](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#IMU_come_funziona_le_scadenze_e_chi_deve_pagarla)
    - [Come si calcola l’IMU?](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#Come_si_calcola_lIMU)
    - [Quando deve essere pagata l’IMU?](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#Quando_deve_essere_pagata_lIMU)
    - [Cosa succede se pago l’IMU in ritardo?](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#Cosa_succede_se_pago_lIMU_in_ritardo)
 * [Tasse sulla casa, TARI: tassa sui rifiuti](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#Tasse_sulla_casa_TARI_tassa_sui_rifiuti)
    - [Chi deve pagare la Tari?](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#Chi_deve_pagare_la_Tari)
    - [Chi è esentato dal pagamento della Tari?](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#Chi_e_esentato_dal_pagamento_della_Tari)
    - [Come si calcola la TARI?](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#Come_si_calcola_la_TARI)
    - [Quando si paga la Tari?](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#Quando_si_paga_la_Tari)
 * [IRPEF sulla casa: come funziona?](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#IRPEF_sulla_casa_come_funziona)
    - [Chi paga l’IRPEF sugli immobili?](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#Chi_paga_lIRPEF_sugli_immobili)
       * [Prime case](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#Prime_case)
       * [Immobili non affittati nello stesso comune della prima casa](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#Immobili_non_affittati_nello_stesso_comune_della_prima_casa)
       * [Seconde case](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#Seconde_case)
       * [Immobili in affitto](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#Immobili_in_affitto)
 * [Altre tasse una tantum sulla casa](https://bonusepagamenti.it/tasse-sulla-casa-quali-sono-e-quando-si-pagano/#Altre_tasse_una_tantum_sulla_casa)

## IMU: come funziona, le scadenze, e chi deve pagarla?

L’IMU,(acronimo per **Imposta Municipale Propria)**, è un tributo istituito dal 
governo Monti nel contesto della manovra Salva-Italia del 2011.** Si paga a livello
comunale sul possesso dei beni immobiliari.**

Fino al 2013, era valida anche sull’abitazione principale, normativa poi successivamente
abrogata. Ora l’IMU sulle prime case non è più dovuta, (eccezion fatta per gli immobili
di lusso) **e vale solo dalla seconda casa in poi.**

---

 **Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:**

 [⌊Bonus e Pagamenti App⌉](https://lazycat.page.link/bonus)  [⌊Bonus e Pagamenti App⌉](https://lazycat.page.link/bonus)

---

  

Sono tenuti al pagamento dell’IMU le seguenti categorie:

 * **proprietari di seconde case** (o ulteriori proprietà rispetto alla prima casa);
 * **proprietari di immobili di lusso** (anche se si tratta della prima casa), classificati
   nelle categorie catastali A/1, A/8, e A/9;
 * **proprietari di immobili commerciali**, come negozi, uffici, capannoni, ecc;
 * **titolari di diritti reali sull’immobile**, come usufrutto, uso, abitazione 
   o enfiteusi;
 * **possessori di terreni agricoli**, se non rientrano in esenzioni specifiche 
   previste dal comune o dalla normativa.

### Come si calcola l’IMU?

L’IMU **viene calcolata in base al valore catastale dell’immobile** e delle **aliquote**
stabilite dal comune di appartenenza, che possono variare da un comune all’altro.
Si consiglia, pertanto, di tenere come punto di riferimento le norme locali.

### Quando deve essere pagata l’IMU?

L’IMU viene pagata a rate, divise in due scaglioni annuali:

 * **prima rata (acconto)**: entro il **16 giugno**.
 * **seconda rata (saldo)**: entro il **16 dicembre**.

E’ tuttavia possibile pagare l’intero importo in un’unica soluzione, nella prima
rata del 16 giugno.

### Cosa succede se pago l’IMU in ritardo?

Pagare l’Imu in ritardo ci fa andare incontro a sanzioni ed interessi, tuttavia 
resta possibile farlo attraverso il **modello F24. In questo caso, il contribuente
pagherà l’importo più eventuali interessi moratori.**

E’ necessario indicare nel modello f24 il codice tributo che vige per tutte le case
diverse dalla prima (**sulla quale, ricordiamo, l’Imu non è dovuta, ad eccezione
che per immobili di lusso), **che è il 3918.

Nel secondo rigo, si dovrà scrivere l’**importo del ravvedimento** calcolato in 
base alla tipologia scelta e al conseguente calcolo percentuale.

## Tasse sulla casa, TARI: tassa sui rifiuti

La TARI, l’imposta sui rifiuti,  è entrata i vigore nel 2014 ed è prevista per tutti
i cittadini (proprietari o in affitto), enti e aziende.

E’ suddivisa in due parti, una **fissa** ed una **variabile**. Vediamo dunque da
chi è dovuta, le scadenze ed i relativi calcoli.

### Chi deve pagare la Tari?

**Devono pagare la TARI **tutti gli occupanti di locali e aree scoperte, che siano
situate all’interno del territorio comunale (qualunque sia il titolo a cui le occupano).
Esistono tuttavia casi di **esenzione**.

### Chi è esentato dal pagamento della Tari?

Sono esenti da TARI tutti gli spazi **improduttivi di rifiuti**, ovvero quei locali
e quelle aree “non utilizzabili”.

Per poter sussistere tale requisito, imprescindibilmente deve trattarsi di una**
mancanza oggettiva dei requisiti di abitabilità**, quindi devono mancare: allacciamenti
elettrici, fognari, idrici, etc.

### Come si calcola la TARI?

La tassa sui rifiuti è **composta da due parti:** una fissa e una variabile. La **
parte fissa** è calcolata dall’ente comunale, tenendo conto:

 * dei costi del servizio;
 * della superficie di ciascuna abitazione;
 * del numero di componenti presenti all’interno del nucleo familiare.

La **parte variabile**, invece, viene calcolata in base alla **quantità di rifiuti
indifferenziati e differenziati che sono prodotti dagli occupanti di ciascuna proprietà**(
sia residenti fissi che non residenti). 

### Quando si paga la Tari?

Le scadenze sono fissate dai singoli Comuni, per cui è necessario informarsi presso
gli Enti Comunali.

## IRPEF sulla casa: come funziona?

L’**IRPEF** (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) viene altresì applicata 
anche sui redditi derivanti dalla proprietà immobiliare. Tuttavia, il suo funzionamento
dipende dall’uso che si fa dell’immobile. Ecco come funziona l’[IRPEF](https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/imposta-sul-reddito-delle-persone-fisiche-irpef-/aliquote-e-calcolo-dell-irpef)
rapportata alle case.

### Chi paga l’IRPEF sugli immobili?

#### Prime case

Pagano gli IREPF sugli immobili solo tutti coloro che possiedono oltre all’immobile
principale una seconda casa (quindi le prime case sono **escluse**, se adibite ad
abitazione principale).

Questo perché sulle prime case non si genera alcun reddito fondiario, quindi il **
fine della tassazione viene a mancare. **

#### Immobili non affittati nello stesso comune della prima casa

Anche chi possiede immobili non affittati situati nello stesso comune della tua 
abitazione principale, non è tenuto al pagamenti dell’IRPEF (ma paga comunque l’IMU).

#### Seconde case

Diverso discorso vale per le seconde case: in questo caso,  è necessario dichiarare
la**_ “rendita catastale rivalutata”_** come reddito fondiario. Questo reddito viene
calcolato sulla base della rendita catastale dell’immobile, che viene **rivalutata**
del 5%.

**Dunque, il reddito fondiario entra a far parte del reddito complessivo, e quindi
viene tassato con le normali aliquote IRPEF progressive che vanno dal 23% al 43%,
a seconda della fascia di reddito.**

Facciamo un esempio:

Mario possiede una seconda casa che non affitta. La rendita catastale di questa 
seconda casa è di **€1.000. **Per calcolare il reddito fondiario su cui verrà pagata
l’IRPEF, bisogna rivalutare la rendita catastale del 5%. Quindi:

 * rendita catastale: €1.000
 * rivalutazione del 5%: €1.000 × 1,05 = **€1.050**

Mario dovrà quindi dichiarare un reddito fondiario di **€1.050** derivante dalla
seconda casa. Passiamo ora alle aliquote. Questo reddito di €1.050 si somma al reddito
complessivo di Mario. Supponiamo che Mario abbia un reddito da lavoro di **€30.000**
all’anno. Il suo reddito complessivo sarà:

 * reddito da lavoro: €30.000;
 * reddito fondiario (seconda casa): €1.050;
 * reddito complessivo: €30.000 + €1.050 = **€31.050.**

L’IRPEF si applica in modo **progressivo**, con aliquote diverse per fasce di reddito.**
Le** aliquote IRPEF sono:

 * 23% fino a €15.000
 * 25% da €15.001 a €28.000
 * 35% da €28.001 a €50.000
 * 43% sopra i €50.000

Dunque, nel caso di Mario,** parte del suo reddito complessivo di €31.050** viene
tassato con le diverse aliquote:

 * i primi €15.000 vengono tassati al 23%;
 * la parte da €15.001 a €28.000 viene tassata al 25%;
 * Lla parte eccedente (€31.050 – €28.000 = **€3.050**) viene tassata al 35%.

Vediamo come funziona il calcolo IRPEF per il reddito fondiario della seconda casa:

 * I **€3.050** del reddito che eccede i €28.000 (dove rientra anche il reddito 
   fondiario della seconda casa) saranno tassati al **35%**.

Quindi, per la seconda casa, Mario pagherà:

 * **35% su €1.050** = **€367,50** di IRPEF.

#### Immobili in affitto

Altro discorso vale per gli immobili in affitto. Chi affitta un immobile, può scegliere
tra due differenti regimi di tassazione:

 * **tassazione ordinaria**, dove il reddito percepito dall’affitto (al netto di
   alcune spese deducibili) viene sommato agli altri redditi e tassato con le aliquote
   IRPEF progressive (dal 23% al 43%).
 * **cedolare secca**, che è un’opzione **alternativa** per i contratti di locazione
   abitativa. Con la cedolare secca, il reddito da locazione è tassato con un’aliquota
   fissa, a scelta tra 21% (per **contratti di locazione a canone libero**) e 10%(
   per **contratti di locazione a canone concordato**)

## Altre tasse una tantum sulla casa

Vi sono poi tasse una tantum sulla casa, dovute solo in sede di acquisto, donazione
o successione. Nello specifico, si tratta di:

 * [**imposta di registro**](https://bonusepagamenti.it/imposta-di-registro-per-la-prima-casa-cosa-e/)(
   in fase di acquisto)
 * **IVA** (in fase di acquisto da impresa costruttrice)
 * **imposte di successione e donazione.**

 

 

Leggi anche  Spese sanitarie detraibili: come dichiararle?
