Verifica sottoscrizione PAD: come faccio a sapere che ho sottoscritto correttamente il Patto di attivazione digitale e che il sistema l’ha acquisito? E’ una legittima domanda, molto frequente, che si pongono coloro che si apprestano a fare domanda per l’assegno di inclusione.
Vi spieghiamo noi come fare a sapere se il vostro PAD è stato regolarmente acquisito.
Verifica sottoscrizione PAD
Il PAD va sottoscritto mediante l’uso della Piattaforma SIISL. Come potete notare dallo screen, vi sono due voci:
- “la tua domanda”.
- “il tuo percorso di attivazione”.
Alla voce “il tuo percorso di attivazione”, dovrà comparire la dicitura “verifica domanda in corso“, nella sezione relativa alla “Sottoscrizione Patto di attivazione digitale”.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Se la domanda appare come nell’immagine sopra, la domanda è in corso di verifica, e significa che il PAD è stato correttamente acquisito e il percorso della presentazione della domanda è completato.
Quanto all’altra sezione, quella relativa alla “tua domanda”, essa dovrà apparire come “acquisita”. Lo stato della domanda “acquisita” attesterà che la domanda è stata regolarmente inoltrata e ricevuta dai sistemi. Una volta che verranno effettuate le lavorazioni, lo stato della domanda passerà ad Accolta.
Per essere dunque certi che la nostra domanda sia andata a buon fine, dobbiamo avere due circostanze che devono ricorrere contemporaneamente:
- la domanda deve risultare acquisita, nella sezione relativa a “la tua domanda“
- alla sezione “il mio percorso di attivazione digitale” deve apparire lo stato “verifica domanda in corso”
Leggi anche: Sottoscrizione PAD ADI: come funziona? La guida completa
FAQ
Sono affetto da disabilità, devo comunque sottoscrivere il PAD?
Sì, tutti coloro che richiedono il sussidio devono sottoscrivere un PAD. Si ricorda, comunque, che le persone affette da disabilità e i componenti con carichi di cura (così come i minorenni) non sono obbligate a partecipare ai percorsi di inserimento lavorativo, che rimane comunque una scelta su base facoltativa.
Se non sottoscrivo il PAD, posso lo stesso ottenere l’assegno di inclusione?
No. La mancata sottoscrizione del PAD comporta l’impossibilità di acquisire la domanda.
Ho sottoscritto il PAD, ma non mi sono presentato ai servizi sociali
Dopo avere sottoscritto il PAD, e dopo che il sistema ha acquisito correttamente la domanda, il beneficiario resta in attesa della chiamata dei servizi sociali. La mancata presentazione presso i servizi sociali comporta la decadenza dal beneficio.
Cosa è il Patto di inclusione sociale?
Il Patto di inclusione sociale è il successivo patto con il quale il richiedente si impegna a prendere parte a progetti di inclusione sociale. Seppure, infatti, i percettori dell’Assegno di inclusione siano esonerati dagli obblighi lavorativi, devono comunque partecipare a progetti di inclusione sociale.
Resta sempre fermo il punto di cui sopra, e cioè che nel caso di componenti disabili o persone con carichi di cura, questi non hanno l’obbligo di partecipare anche ai percorsi di inserimento lavorativo. L’inserimento lavorativo rimane, per tali soggetti, una mera scelta che possono operare solo se lo desiderano.